Maccagno | 12 Settembre 2019

Un pontile sulla spiaggia di Zenna: sì al progetto per un nuovo attracco

La struttura sarà lunga 24 metri, e servirà principalmente alle imbarcazione della Guardia di Finanza che porteranno più sicurezza al confine. I lavori a inizio 2020

Tempo medio di lettura: 1 minuto

L’idea è quella di garantire maggiore sicurezza sul lago offrendo alle imbarcazioni della Guardia di Finanza un nuovo attracco in una zona strategica, posta al confine, ma anche i diportisti locali ne trarranno beneficio.

Il progetto di cui parliamo riguarda la costruzione di un pontile lungo 24 metri sulle rive di Zenna, in prossimità della nota spiaggia poco distante dalla dogana, che è anche la prima che si trova sotto la strada statale una volta lasciato il Ticino.

A riportare la notizia è La Prealpina, da cui si apprende che l’opera nasce da un’intesa tra Autorità di bacino del lago Maggiore, Provincia di Varese – che ha dato l’ok – ma anche Regione Lombardia e Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, che contribuiranno per la parte economica (il comune investirà 30mila euro nella realizzazione).

Sempre dalle pagine del quotidiano locale si apprendono le specifiche tecniche del pontile: “Sarà formato da una passerella galleggiante (dimensioni 2,70 metri per 12,40 metri) e una sorta di piattaforma, sempre galleggiante, di analoga estensione per ciò che riguarda l’apertura sul lago. La pavimentazione sarà in doghe di resina, resistenti quindi all’acqua, di colore marrone. Saranno inoltre installati dei lampeggianti per indicare la presenza del molo e delle bitte a galloccia per l’ormeggio temporaneo dei natanti privati”.

Ultima, ma non per importanza, l’attenzione al “pregio estetico e ambientale del molo“, che sorgerà in un’area sottoposta a tutela paesaggistica. I lavori prenderanno il via con l’inizio del nuovo anno.

(Foto di copertina dalla pagina Facebook “La PRIMA Di ZENNA”)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127