Lombardia | 4 Settembre 2019

Ancora in arrivo temporali forti e vento intenso, nuova allerta meteo

Avviso di criticità, codice giallo, su tutto il territorio da parte della Protezione civile di Regione Lombardia. L'intensa perturbazione arriverà da domani mattina

Tempo medio di lettura: 1 minuto

“L’ingresso dalla Francia di una saccatura fredda di origine nord-atlantica determina una rotazione del flusso in quota da sud-ovest con ingresso di umide correnti meridionali sulla Lombardia”. Inizia così, con un nuovo avviso di allerta meteo (codice giallo) per temporali forti, vento intenso e rischio idrogeologico, è la Protezione civile di Regione Lombardia, che comprenderà anche il nord della provincia di Varese.

La formazione dei primi temporali è attesa dalla tarda mattinata di domani, giovedì 5 settembre, sui rilievi Alpini e Prealpini, con sviluppo di fenomeni più intensi nel corso del pomeriggio ed estensione alla pianura occidentale ed Oltrepò Pavese in serata e nella notte su venerdì 6 settembre.

In nottata i fenomeni temporaleschi verranno sostituiti da piogge diffuse, che insisteranno sui settori occidentali della regione e, date le possibili convergenze delle correnti, potranno risultare localmente intense fino alle prime ore di venerdì 6 settembre.

La parte attiva del maltempo si sposterà successivamente verso est e le piogge più forti potranno insistere sulla bassa pianura e sull’Appennino Pavese, con possibile attenuazione definitiva e conclusione dell’evento nella notte su sabato 7 settembre.

Le medie orarie del vento potranno raggiungere valori fino a 20-30 km/h a livello areale sulla pianura, mentre a livello locale sono previste raffiche di 35-50 km/h in pianura e di 50-70 km/h nelle valli o in quota.

Per consultare integralmente il bollettino meteo, cliccare qui. (Foto © Simone Manenti)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127