Lombardia | 2 Settembre 2019

In arrivo vento intenso e temporali forti, possibile anche grandine

Nuova allerta meteo da parte della Protezione civile di Regione Lombardia quella emessa nella giornata di ieri. Ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

A partire da ieri, domenica primo settembre, un transito verso levante di una perturbazione atlantica a nord delle Alpi ha favorito l’ingresso di aria più fresca sull’Italia settentrionale, in un quadro di elevata umidità dell’aria e temperature superiori alle medie del periodo.

Ad annunciarlo, emettendo una nuova allerta (codice giallo per temporali forti e vento intenso), è stata la Protezione civile di Regione Lombardia. Già ieri pomeriggio il tempo è stato caratterizzato da isolati fenomeni temporaleschi su tutti i settori regionali.

A partire invece dalla serata e per la giornata di oggi, lunedì 2 settembre, probabile un’accentuazione delle condizioni di instabilità sulla regione. Precipitazioni a carattere di rovescio e temporale discontinue, ma possibili su tutto il territorio per tutto il periodo, con una media probabilità di temporali forti.

Non sono da escludere quantitativi localmente significativi e la possibilità di grandine e di forti raffiche di vento in occasione dei fenomeni temporaleschi. Dal tardo pomeriggio di oggi sono inoltre possibili rinforzi di vento sulla fascia alpina e prealpina, a quote superiori a 500 metri, e con possibilità di raffiche fino a 60-70 Km/h da nord o da nordest.

Per consultare integralmente il bollettino meteo regionale, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127