Luino | 30 Gennaio 2019

L’alto Varesotto si risveglia con la neve

Lievi le precipitazioni sul territorio dalle prime ore di oggi, una decina di centimetri in Forcora. Progressiva diminuzione attesa per il pomeriggio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Come prospettato dal bollettino meteo emesso da Regione Lombardia nelle ultime ore, quello di questa mattina è stato un risveglio innevato per il territorio dell‘alto Varesotto. Già dall’alba, infatti, i primi fiocchi di neve hanno iniziato a cadere su tetti, giardini e strade, accompagnando l’ingresso a scuola degli studenti e l’inizio della giornata lavorativa negli uffici.

Nevicate lievi, in alcuni paesi quasi impercettibili, in linea con le previsioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione, i cui operatori hanno già previsto una progressiva diminuzione a partire dal pomeriggio.

Deboli precipitazioni di neve hanno accolto il risveglio luinese, come testimoniano le prime foto arrivate in redazione, tra cui quelle che ritraggono il passo Forcora finalmente imbiancato (una decina i centimetri caduti). Al momento nessuna segnalazione di problematiche sulle strade principali della città lacustre, il che non esclude ovviamente l’obbligo a rafforzare il livello di prudenza alla guida, soprattutto per quanto concerne le strade secondarie e quelle di montagna.

La percezione è dunque che i pochi centimetri di neve attesi non dovrebbero creare particolari disagi nello svolgimento della consueta routine quotidiana, in attesa di conoscere il quadro della situazione su venerdì, vista la possibilità di un peggioramento già annunciato a partire dalla sera prima. (Foto di copertina © Simone Riva Berni)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127