Regione Lombardia | 10 Giugno 2019

Maltempo, ancora un’altra allerta meteo: temporali forti su tutto il territorio

Il bollettino meteo emesso dalla Protezione civile di Regione Lombardia indica situazioni di criticità con temporali forti anche nella giornata di domani

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo l’allerta di ieri, un nuovo bollettino di criticità per il maltempo è stato emesso stamane dalla Protezione civile di Regione Lombardia nella giornata di oggi, nella quale proseguiranno ancora forti temporali su tutto il territorio.

Per tutto l’arco della giornata di oggi si conferma quanto previsto bollettino di ieri: ancora precipitazioni sparse, a carattere di breve rovescio o locale temporale, in particolare sui settori alpini. Da metà pomeriggio-sera precipitazioni in diffusa riattivazione, con fenomeni temporaleschi diffusi e anche di forte intensità, specie sui settori occidentali: in particolare a partire da Nordovest, dove al confine tra Piemonte e Svizzera i fenomeni più intensi potranno insistere maggiormente, a interessare quindi anche parte dei settori di pianura, dalla pianura occidentale a quella centro-orientale.

Venti da deboli a moderati dai quadranti orientali e meridionali, con velocità medie orarie mediamente tra 10 e 30 km/h. Sopra i 1500 metri circa, venti con intensità medie orarie più elevate, da moderate a forti.

Domani, martedì 11 giugno, nella notte precipitazioni diffuse a carattere di rovescio e temporale; dal mattino fenomeni in attenuazione e temporaneo esaurimento, specie sulle pianure e Appennino. Precipitazioni in riattivazione diffusa al pomeriggio-sera, ancora a carattere di rovescio e temporale.

Attesi venti dai quadranti orientali e meridionali: in pianura e su Appennino in prevalenza deboli, con medie orarie mediamente tra 7 e 20 km/h; su fascia prealpina e alpina sotto i 1500 metri deboli o moderati, tendenti a rinforzare temporaneamente verso il tardo pomeriggio-sera, in particolare su fascia occidentale con medie orarie che a tratti potranno risultare mediamente tra 20 e 35 km/h.

Anche per mercoledì 12 giugno previste condizioni di instabilità, con precipitazioni che insisteranno maggiormente su fascia alpina e prealpina.

Per ulteriori informazioni, consultare integralmente il bollettino meteo cliccando qui.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127