Lecco | 29 Agosto 2019

“Sulle orme del Ciapin”: a 11 anni dalla scomparsa di Daniele Chiappa, il ricordo del Soccorso Alpino

Domani, venerdì 30 agosto alle 21, al rifugio Sel ai Piani dei Resinelli in provincia di Lecco, è in programma la serata "Sulle orme di Ciapin"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sono passati 11 anni dalla scomparsa di Daniele Chiappa, il lecchese del soccorso alpino e speleologico lombardo scomparso a 56 anni nel 2008.

I suoi colleghi e amici lo ricorderanno domani, venerdì 30 agosto alle 21, al rifugio Sel ai Piani dei Resinelli, in provincia di Lecco, con la serata “Sulle orme di Ciapin”.

L’incontro è organizzato dal Gruppo Alpinistico GAMMA Lecco, la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino e Casa Museo Villa Gerosa. Sarà un’occasione per ripercorrere le tracce della sua straordinaria avventura di alpinista e di uomo. Interverranno Robi Chiappa, Alberto Benini, Pietro Corti.

Di seguito le parole dei colleghi che ricordano Daniele:

“Sono passati undici anni da quando Daniele Chiappa, lecchese, una delle persone più significative del Soccorso alpino e speleologico, non c’è più. Era il 30 agosto del 2008, aveva 56 anni.

Daniele, ma tutti lo chiamavamo e lo chiamiamo ancora Ciapìn, ha dedicato la sua vita alla montagna e a fare crescere il Soccorso, in particolare la XIX Lariana, di cui è stato responsabile. Un uomo che aveva alle spalle notevoli esperienze alpinistiche in tutto il mondo, oltre che sulle cime di casa: memorabile la prima salita al Cerro Torre, in Patagonia, nel 1974, con i Ragni di Lecco.

Ha anche pubblicato un libro, dal titolo “Nell’ombra della luna. Storie di soccorso alpino”, in cui racconta i momenti più importanti della sua vita di alpinista e di soccorritore. Ai Piani di Bobbio, il centro di formazione del Soccorso alpino è dedicato a lui: è la Baita Ciapìn, un edificio rurale recuperato e attrezzato per questo scopo, è diventato un riferimento indispensabile per la Delegazione e non solo.

Spesso infatti si organizzano iniziative aperte a tutti e momenti per ricordare e ringraziare chi non c’è più. Restano però per sempre gli insegnamenti, la generosità, il ricordo di un amico”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127