Brezzo di Bedero | 26 Agosto 2019

Bocce, anche a Brezzo di Bedero stanno per atterrare i campionissimi

Tutto pronto per il “1° Weekend boccistico del Varesotto” che si disputerà tra Brezzo di Bedero e Malnate. Tanti campioni a livello mondiale

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(articolo di Roberto Bramani Araldi) E’ nato tutto quasi casualmente, senza praticamente accorgersi dell’idea che stava germogliando. La Bocciofila Bederese voleva ricordare il suo presidente onorario, scomparso solo pochi mesi prima – nel mese di luglio 2018 -, nel modo che avrebbe gradito con entusiasmo: con una gara di bocce dedicata a lui, a Romano Luini.

Ma anche il grande campione Massimiliano Chiappella, che ebbe il dono di averlo accanto, dagli albori della sua luminosa carriera sportiva, attraverso i vari passaggi trionfali, sino ai titoli europei e mondiali, ebbe il medesimo pensiero.

Incontrarsi, parlarsi fu automatico e in breve tempo sorse l’ispirazione di creare un grande evento boccistico, unendo le forze con una splendida e collaudata realtà del territorio varesino: il Gran Premio Dino Maccecchini di Malnate, aperto ai giocatori più insigni d’Italia, ai campionissimi di A1.

Così il mosaico ha preso forma, tessera dopo tessera, fino a far sorgere il “1° Weekend boccistico del Varesotto”, che vedrà il primo atto sabato 31 a Bedero e il secondo domenica 01 settembre a Malnate.

Eccellenza assoluta, basti pensare che saranno presenti, nelle due manifestazioni, cinque dei primi dieci atleti della classifica stagionale, fra i quali il Campione del Mondo Gianluca Formicone, appena laureatosi tale in Argentina, oltre a molti altri inseriti entro il cinquantesimo posto!

A Bedero la formula sarà tradizionale con un’unica finale a otto giocatori, con l’ulteriore elemento spettacolare del sorteggio degli accoppiamenti sul campo, inoltre accanto agli assi si esibiranno, in un mini torneo, quattro dei più promettenti giovani del territorio lombardo – Possaccio è sull’altra sponda del Lago Maggiore, quella piemontese, ma gravita sovente in Lombardia -.

A Malnate sistema a terzine e sorteggio già effettuato dal direttore di gara Osvaldo Demo: alcuni accoppiamenti si preannunciano esplosivi fin dalla fase eliminatoria, lasciando presagire incontri ancora più accesi e affascinanti durante la finale.

Un weekend colmo di fascino per gli appassionati al mondo delle bocce, ma non solo, quello che riescono a creare gli attori sul campo riesce a coinvolgere anche i neofiti e coloro che nulla conoscono dei meccanismi di questo sport: Varese, ancora una volta, offre una manifestazione di puro significato sportivo dimostrando di poter organizzare eventi davvero al massimo dei livelli.

Pillole di Bocce:
– domenica 25 agosto – Brenta – Insieme con le bocce – Incontro con i ragazzi diversamente abili – ANFFAS Biella, Vharese Varese, SIL Lugano.
– lunedì 26 agosto – Albizzate – Bocciofila La Famigliare – Finale gara serale individuale libera Gran Premio d’Estate 2019.
– sabato 31 agosto – Bedero – 1° Memorial Romano Luini – Parata dei campioni ad invito.
– domenica 01 settembre – Malnate – 9° Gran Premio Dino Maccecchini, riservato A1/A, ad invito.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127