Lombardia | 7 Agosto 2019

Sale il livello di allerta meteo: ancora temporali forti, da domani torna l’estate

Ancora piogge forti, tuoni e fulmini, dopo le precipitazioni della scorsa notte, colpiscono tutto il territorio del nordovest. Da domani torna protagonista il sole

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo i disagi di questa notte sulla SP61 a Luino e sulla SS394 a Maccagno con Pino e Veddasca, a causa della forte ondata di perturbazione che sta colpendo tutto l’alto Varesotto e non solo, la Protezione civile di Regione Lombardia a emesso oggi, mercoledì 7 agosto, una nuova allerta più alta, con codice arancione di criticità per temporali forti e e rischio idrogeologico.

Questa mattina sono proseguiti rovesci o temporali soprattutto sui settori di nordovest, ma nel pomeriggio di oggi è atteso un passaggio frontale, da ovest verso est, con nuova attivazione di rovesci e temporali, maggiormente probabili su Alpi, Prealpi e alta Pianura, meno probabili sulla bassa Pianura. Dalla sera tendenza ad esaurimento dei fenomeni a partire dai settori di nordovest, mentre potrebbero attardarsi fino alla notte sui settori orientali. Si conferma la probabilità alta di temporali forti su Alpi, Prealpi e pedemontana. Sull’alta Pianura la probabilità di fenomeni di forte intensità è medio-alta; sulle restanti aree di Pianura la probabilità risulta inferiore, ma non nulla.

Domani, giovedì 8 agosto, residui fenomeni possibili nella notte specie sui settori orientali, ancora sotto forma di rovescio o temporale. In giornata permarrà una certa variabilità/instabilità, specie sui rilievi, con la possibilità di ulteriori rovesci o temporali isolati o al più sparsi più probabili sui settori orientali della regione. In questo caso i fenomeni previsti tuttavia hanno bassa probabilità di risultare di forte intensità. Sui settori occidentali bassa probabilità di fenomeni.

Per consultare il bollettino regionale integrale, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127