Brescia | 7 Agosto 2019

Regione Lombardia: stanziati 6 milioni di euro per boschi di pianura e collina

Il bando per la creazione di nuovi boschi, il miglioramento di quelli esistenti e le sistemazioni idraulico-forestali aprirà a metà settembre

Tempo medio di lettura: 1 minuto

La Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, ha deliberato lo stanziamento di 6 milioni di euro per finanziare un bando destinato alla creazione di nuovi boschi, il miglioramento di quelli esistenti e le sistemazioni idraulico-forestali nei territori di pianura e collina.

Il bando aprirà a metà settembre e finanzierà gli interventi mirati alla protezione, conservazione, valorizzazione degli ecosistemi forestali, alla tutela della biodiversità, alla creazione di nuovi boschi nelle aree a insufficiente coefficiente di boscosità e alla prevenzione del dissesto idrogeologico nelle aree delle colline pedemontane fuori dalle Comunità montane.

È un bando innovativo, il primo a livello regionale volto a finanziare boschi anche in ambito urbano – ha dichiarato l’assessore Rolfi -. Molti sindaci stanno pensando a progetti in questo settore per migliorare la qualità ambientale delle città.”

“La Regione – ha concluso Rolfi – vuole essere al loro fianco. Daremo priorità a interventi di filiera per valorizzare le essenze e le aziende lombarde“.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127