Lombardia | 6 Agosto 2019

Nuova allerta meteo, in arrivo ancora temporali forti sul territorio

Ancora un avviso di criticità, in codice arancione, quello emesso dalla Protezione civile di Regione Lombardia. Tempo instabile almeno fino a giovedì mattina

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso oggi, martedì 6 agosto, un nuovo avviso di criticità (codice arancione) per temporali forti, che nelle prossime ore colpiranno tutto il territorio almeno fino alla giornata di giovedì.

La Lombardia, infatti, oggi è interessata da un flusso di correnti calde da sudovest. Tale flusso tra la serata di oggi e la mattina di giovedì diverrà via via più umido ed instabile in particolare lungo le Alpi (sul versante estero sono già in atto rovesci e temporali diffusi), apportando una fase di maggiore instabilità sulla regione.

Oggi tempo via via più instabile dal pomeriggio/sera con aumento della probabilità di rovesci e temporali sparsi, in particolar modo su Alpi e Prealpi ma possibili anche sulla media e alta Pianura. I fenomeni saranno meno probabili sulla bassa Pianura. La probabilità di temporali forti è alta su Alpi e Prealpi, media sulla Pianura.

Per domani, mercoledì 7 agosto, è previsto su Alpi e Prealpi tempo instabile con possibili rovesci e temporali sparsi, in particolar modo durante la notte e fino al primo mattino e poi in ripresa nel pomeriggio. Sulla Pianura i fenomeni saranno in genere meno probabili rispetto alle zone di montagna e anche assenti su molti settori: più probabili sulla media e alta Pianura, poco probabili sulla bassa Pianura. La probabilità di temporali forti risulta generalmente medio-alta in particolar modo su Alpi e Prealpi.

Data la tipologia di evento (temporalesco) i quantitativi di pioggia risulteranno assai disomogenei, tuttavia si segnala che i quantitativi maggiori (anche abbondanti e superiori ai 100 mm) saranno maggiormente probabili sui settori di nordovest della regione.

Per consultare il bollettino meteo integralmente, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127