Lombardia | 2 Agosto 2019

Sale l’allerta, sul territorio si abbattono temporali forti e intense raffiche di vento

Dopo le precipitazioni intense della scorsa notte, torna a preoccupare la situazione in tutto il territorio regionale. La perturbazione probabilmente finirà questa sera

Nuova allerta per temporali forti e vento intenso su tuto il territorio regionale con l’avviso di criticità della Protezione civile di Regione Lombardia di codice arancione e giallo che durerà almeno fino alla serata di oggi. Lo rende noto la Sala operativa Regionale, coordinata dall’assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni.

Nelle ultime ore si è completata la prima delle due fasi perturbate attese: dalla sera di ieri la formazione e il transito da ovest verso est di alcuni nuclei temporaleschi ha interessato la fascia alpina, prealpina e di Alta Pianura. Gli accumuli di pioggia registrati su queste aree sono per lo più inferiori a 20 – 40 mm ma con punte locali fino a 50 – 135mm (misure da pluviometro e stime radar).

Per oggi, invece, dopo una mattinata con un’attenuazione delle condizioni di instabilità, tra il tardo mattino ed il primo pomeriggio, resta molto probabile l’attivazione della seconda fase perturbata, con instabilità favorita dall’efficace riscaldamento diurno e dal rapido transito di un disturbo con trasporto di aria fredda in quota dalla Francia verso est e verso le regioni sud alpine.

E così, dal primo pomeriggio di oggi, sono in corso nuovi nuclei temporaleschi, anche di forte intensità e organizzati in linee o gruppi, a partire dalle zone Prealpine ed in spostamento verso le zone di Pianura. Il transito della perturbazione si esaurirà molto probabilmente entro la serata di oggi. Si sottolinea anche la possibilità di forti raffiche associate al transito dei nuclei temporaleschi sulle zone di Pianura.

La Sala Operativa Regionale sta monitorando costantemente la situazione e l’evoluzione dei fenomeni in atto, per consultare il bollettino meteo integralmente cliccare qui.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127