Germignaga | 24 Luglio 2019

La Mondiscia e i Premaggi, storia di una palude scomparsa

Esisteva un'area di pesca tra Germignaga e Voldomino, frequentata dalla famiglie nobili e ricca a livello di avifauna. Se ne parla stasera alla Colonia elioterapica

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un laghetto tra Germignaga e Voldomino con diritti di pesca riservati agli utenti: non è una suggestione degli appassionati o un sogno nel cassetto per il futuro, ma una realtà. Soltanto che appartiene alla storia del territorio. I laghetti a dire la verità erano due, e venivano frequentati dalle famiglie nobiliari della zona. Esistono a riguardo diversi documenti, riportati tra le pagine di alcuni libri o su mappe particolarmente datate.

A raccontarlo è poi la pagina Facebook “Germignaga, ricordi dal passato“, che attraverso Renzo Fazio – studioso ed esperto delle vicende locali – ha organizzato per la serata di oggi, in collaborazione con La Campagna – l’evento dal titolo “La Mondiscia e i Premaggi, storia di una palude scomparsa“, che si rifà proprio agli aspetti sopra citati e mira ad approfondirli mediante gli studi appositamente compiuti.

Tra questi figura inoltre il contributo di Fabio Saporetti, del Gruppo Insubrico di Ornitologia, che presenterà i dati relativi ad un anno di osservazioni sull’avifauna compiuti nei medesimi luoghi, dove sono state avvistate più di centoventi specie differenti.

L’appuntamento per saperne di più è alle ore 20.45 presso l’ex Colonia elioterapica di via Bodmer, con ingresso libero. Per seguire tutti gli aggiornamenti sulle storie di “Germignaga, ricordi dal passato”, cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127