Germignaga | 18 Luglio 2019

Germignaga, al via la “Festa dell’Unità del Lago” per un fine settimana ricco di eventi

Appuntamento presso il Boschetto: quattro giorni di iniziative a cura dei locali circoli Pd, con approfondimenti politici e culturali, musica dal vivo e servizio cucina

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Come ogni estate, torna al parco “Boschetto” di Germignaga la tradizionale Festa dell’Unità del Lago, manifestazione a cura dei locali circoli del Partito Democratico.

Da oggi, giovedì 18, a domenica 21 luglio, l’area ospiterà diverse iniziative, che come sempre coinvolgeranno l’intera comunità, tra dibattiti pubblici, spettacoli, musica e un servizio ristorazione sempre attivo con numerose proposte e specialità.

La serata inaugurale verrà riservata ad un confronto dal titolo “Liberi di muoversi senza barriere. Città sostenibili e accessibili”, da affrontare in compagnia dell’Onorevole Maria Chiara Gadda, deputata PD prima firmataria del DDL “gratuità della sosta per le persone con disabilità” AC 1348, di Bruna Stringhini, presidente AISM Varese, di Marco Fazio, sindaco di Germignaga e di Fabio Passera, sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca.

Da domani, venerdì 19, invece, spazio all’intrattenimento con la festa delle ore 15 voluta dagli organizzatori in onore degli ospiti del Monsignor Comi, a cui farà seguito dalle 19.30 la cena con servizio al tavolo e con il primo menù di questa nuova edizione, a base di penne con pomodorini, olive e burrata, gnocchi zola e noci, trota alla gardesana, grigliata mista, patatine fritte e crostata alla frutta. Per concludere, dalle ore 21, via alla tombola familiare.

La giornata di sabato 20 si aprirà alle ore 12.30 con il pranzo degli anziani (aperto a tutti) e il suo gustoso menù a 13 euro. Alle ore 19 i partecipanti saranno nuovamente invitati a tavola con una ricca proposta: prosciutto e melone, linguine allo scoglio, fusilli alla norma, lasagnette alle verdure; grigliata mista di carne, roast-beef all’inglese, fritto misto di mare, lavarello in carpione; patate fritte, insalata mista, verdure grigliate; sorbetto al limone, crostata alla frutta. Il tutto accompagnato dalla possibilità di ordinare un menù per bambini composto da hamburger e patatine.

Quest’anno per la cena di sabato e domenica una novità: sarà possibile prenotare dei tavoli da 3 o 4 posti sul lungo Tresa, all’aperto con vista sulla foce. Per le prenotazioni è possibile telefonare tra le 19 e le 21 telefonando ai numeri +39 348 7349908 o +39 342 8727598.

Dalle 21, balli e intrattenimento in compagnia del duo Barbara, mentre a partire dalle 22.30 andrà in scena il grande spettacolo di lanterne galleggianti sul Tresa, con l’allestimento di un’atmosfera romantica e suggestiva che coinvolgerà il tratto del ponte nuovo fino alla foce del fiume.

Alle ore 12.30 di domenica l’ultimo pranzo dell’edizione 2019 a cui farà seguito, dalle 19, un’altra cena composta dai seguenti piatti: prosciutto e melone come antipasto; gnocchetti verdi in salsa aurora, farfalle alla corsara, lasagnette alle verdure; grigliata mista di carne, impanata primavera, fritto misto di mare, lavarello in carpione; patatine fritte, insalata mista e verdure grigliate come contorno; crostata alla frutta, sorbetto al limone come dolce. Dalle 21 di nuovo in pista con Romina Music e il suo show.

Alle 22.30 gli organizzatori cureranno l’estrazione della lotteria dedicata alla festa, provvedendo così ad assegnare i seguenti premi: un buono acquisto da 400 euro per il supermercato Coop di Luino, un buono acquisto ESSEMME fai da te, un set chiavi a bussola, un tavolo da giardino e una bottiglia di Champagne. I quattro giorni di festa dell’Unità del Lago si concluderanno quindi con i saluti finali delle 23.30.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare la pagina Facebook dedicata all’evento.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127