Germignaga | 31 Agosto 2023

Germignaga, abbattuta una pianta del Boschetto

L'albero, un acero, era in condizioni di degrado ed è stato rimosso a seguito di un intervento identico eseguito al Premaggio. Dal Comune: un piano per la manutenzione del patrimonio arboreo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Due piante in meno nel patrimonio verde di Germignaga. Si tratta di due aceri, abbattuti tra Premaggio e Boschetto (foto in copertina) nell’ambito di un piano di manutenzione su cui è al lavoro il Comune.

Dopo la relazione di un agronomo, la presenza delle piante era stata indicata come un potenziale rischio: nel caso del Premaggio per via di danni riportati dopo la caduta di un ramo; al Boschetto, invece, il parere dell’esperto aveva confermato lo stato di degrado della pianta già emerso con un controllo visivo.

L’acero del Premaggio, nella zona della piazzetta di via Puccini, è stato abbattuto la settimana scorsa; quello del Boschetto, nei pressi dell’area feste, nella giornata di martedì 29 agosto, con un intervento a cura della azienda agricola Andreoli Piero di Luino.

«Queste decisioni fanno parte di una prima tappa – commenta il sindaco di Germignaga, Marco Fazio – Ci saranno altre verifiche per arrivare ad una valutazione generale di buona parte delle piante presenti in paese, così da raccogliere gli elementi utili per un nuovo piano di manutenzione».

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127