Regione Lombardia | 14 Luglio 2019

Nuova allerta meteo, in arrivo temporali e vento forte

Nella giornata di ieri il nuovo avviso di criticità per una forte perturbazione che colpirà il territorio regionale nelle prossime ore. Ecco il bollettino integrale

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una nuova allerta meteo è quella pubblicata nella giornata di ieri dalla Protezione civile di Regione Lombardia, per una nuova perturbazione con temporali e vento forte che colpirà tutto il territorio a partire dal tardo pomeriggio di oggi, a causa del passaggio di una goccia fredda in quota da nord verso sud tra oggi e domani.

Nella seconda parte della giornata di oggi, il tempo sarà via via più instabile con primi rovesci o temporali isolati/sparsi possibili già dal pomeriggio, maggiormente probabili dalla sera su Alpi e Prealpi e successivamente in estensione alla Pianura. Dalla sera rinforzo del vento da est sulla Pianura, con interessamento anche dell’Appennino e della fascia Prealpina esposta alla Pianura (in particolare oltre i 500/700 metri di quota).

Tra la notte ed il mattino di domani, ancora tempo instabile a tratti perturbato con precipitazioni diffuse, tendenti ad attenuarsi dal pomeriggio. In particolare nella notte saranno possibili rovesci o temporali anche di forte intensità. Ad oggi i quantitativi maggiori di pioggia sono previsti sui settori occidentali (in particolare nella zona di nordovest) della regione, con picchi fino a forti o molto forti. Vento moderato in Pianura da est. Si evidenzia ancora oggi una discreta incertezza relativamente ai fenomeni previsti, a causa della bassa predicibilità della traiettoria prevista della goccia fredda.

Per ulteriori dettagli e indicazioni, consultare integralmente il bollettino meteo cliccando qui. (Foto © Alessandro Bordin)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127