Veddasca | 13 Luglio 2019

Graglio celebra il Santuario di Penedegra con una festa

Appuntamento domenica con la Santa Messa presso il luogo sacro, poi a seguire processione tra le vie e pranzo conviviale. Il ritrovo è alle ore 11

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Sono in programma per la mattinata di domenica, 14 luglio, le celebrazioni per la festa del Santuario di Penedegra nella frazione di Graglio, in Veddasca.

Alle ore 11 il parroco don Viniero Roncarati celebrerà la Santa Messa, al termine della quale si svolgerà la processione con la statua della Madonna lungo il sentiero che fa ritorno alla chiesa parrocchiale.

Il santuario di Penedegra sorge alle porte del paese, nei pressi di un percorso scosceso che in passato rappresentava l’unica via di collegamento tra i borghi in valle e il lago. La tradizione vuole che proprio l’area esterna del Santuario – fino a buona parte del Novecento – rappresentasse il punto in cui le donne (madri e mogli) salutavano i propri uomini costretti ad emigrare per lavoro.

Al termine della processione, il Circolo Pianezza ospiterà un momento conviviale con il pranzo insieme a tutti i soci.

(Foto di copertina dal sito hikr.org)

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127