Milano | 1 Luglio 2019

Alto Varesotto: allerta maltempo con temporali, vento forte e grandine

Avviso di criticità meteo emesso dalla Protezione civile di Regione Lombardia su tutto il territorio. L'ondata di maltempo durerà per le prossime 72 ore

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Dopo il caldo record degli scorsi giorni, che ha visto le temperature superare anche i 40 gradi su tutto il territorio, è di oggi una nuova allerta meteo pubblicata dalla Protezione civile di Regione Lombardia, per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti, grandine e vento forte.

Nella giornata di oggi, lunedì 1 luglio, un flusso di correnti occidentali in quota interessa le regioni alpine e, in concomitanza con il riscaldamento diurno, potrà favorire l’innesco locale di fenomeni temporaleschi. Pertanto locali temporali saranno possibili su tutta la regione, anche di forte intensità e con grandine.

La probabilità di temporali forti è prevista in aumento dal tardo pomeriggio di oggi e fino alle prime ore di domani, martedì 2; nuovamente in aumento i temporali a partire dal pomeriggio di domani. Possibili anche forti raffiche di vento nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi.

Per mercoledì 3 luglio, poi, sono previsti temporali con piogge localmente intense nella notte e al mattino, più probabili sulle aree prealpine e di alta pianura, in attenuazione nella seconda parte della giornata.

Per consultare il bollettino meteo di criticità integralmente, cliccare qui.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127