Curiglia con Monteviasco | 30 Giugno 2019

Monteviasco, “Ottimismo sulla riattivazione della funivia, stiamo velocizzando i tempi”

Ad annunciarlo con una lunga comunicazione è stata l'amministrazione comunale insieme alla sindaca Nora Sahnane. Fino a giugno 2020 concessione a Montagna DOmani

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A quasi otto mesi dall’incidente che, durante un intervento di manutenzione, ha causato la morte di Silvano Dellea, sembra ci siano delle novità per la funivia che collega Ponte di Piero a Monteviasco. Ad annunciarlo è il comune di Curiglia con Monteviasco che ha voluto rendere nota la situazione dell’impianto di risalita attraverso una comunicazione ufficiale da parte dell’amministrazione.

Dall’insediamento di questa amministrazione, in data 27 maggio – si legge nel documento – sono da subito stati presi i contatti con tutti gli attori interessati al ripristino del funzionamento dell’impianto funiviario Ponte di Piero – Monteviasco. In particolare sono stati programmati incontri con l’agenzia TPL e l’Ufficio USTIF di Milano, per la definizione delle procedure da attuare per la riattivazione del Servizio in oggetto, preso atti di quanto già fatto dalla precedente amministrazione”.

“Inoltre – continua l’annuncio – si è fatta formale richiesta alla ditta Doppelmayr Italia S.r.l. di sopralluogo finalizzato alla verifica della conformità dei componenti dell’Impianto. In data 25 giugno è pervenuta a questo Comune la comunicazione dell’Agenzia TPL con la quale le titolarità delle Concessioni dei servizi di trasporto pubblico sono prorogate fino a data 30 giugno, precedentemente a scadenza nella giornata di oggi. Così, il 26 giugno, si è proceduto all’aggiudicazione definitiva dell’affidamento in concessione della gestione della funivia alla società Montagna Domani Soc. Cooperativa Sociale”.

Un sospiro di sollievo, quindi, finalmente, a poco più di un mese dall’insediamento della nuova sindaca Nora Sahnane, che aggiunge rapidi interventi per far ripartire l’impianto. “Si prevede nelle prossime settimane di giungere alla stipula del contratto con la suddetta Società Cooperativa e alla nomina della figura del direttore d’esercizio – si legge ancora nella comunicazione -. Successivamente, il direttore d’esercizio presenterà all’USTIF di Milano una relazione in merito ai lavori da effettuare sull’impianto per il rilascio di approvazione da parte del medesimo Ufficio”.

“Al termine dei lavori sull’Impianto – conclude la nota -, verrà richiesta l’autorizzazione all’Ufficio competente per il ripristino del servizio. Confermando la ferma determinazione di questa amministrazione a giungere quanto prima alla ripartenza del servizio di Funivia ‘Ponte di Piero – Monteviasco’, si assicura che ogni azione sarà portata avanti allo scopo di velocizzare tutte le fasi del programma, pur nella consapevolezza che, visto il coinvolgimento di soggetti terzi, le tempistiche delle diverse fasi non sono precisamente stimabili”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127