Valganna | 29 Giugno 2019

La Badia di San Gemolo ospita “Pietre miliari incanto della Valganna”

Domani l'evento parte del progetto OperArte, a cura degli Amici della Badia. Alle 17 "Pitros Duo" in concerto, poi conferenza sull'Antro delle Gallerie

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Prosegue il programma culturale del progetto OperArte 2019 dal titolo “Pietre miliari incanto della Valganna” a cura dell’Associazione Amici della Badia di San Gemolo in Ganna.

Nella giornata di domani, domenica 30 giugno, presso i saloni della Badia di San Gemolo – a partire dalle 17 – si terrà il concerto “Il cielo nello sguardo della pietra: un nuovo mondo”. Protagonista il Pitros Duo costituito da Gino Santo (tromba) e da Daniela Gentile (pianoforte).

Il “Pitros Duo” nasce con l’idea di raccontare paesaggi sonori attraverso l’uso delle molteplici caratteristiche dei due strumenti (tromba e pianoforte), che permettono di imbastire una ragnatela su cui interpretare il vastissimo repertorio che è stato scritto per questa formazione. il duo coinvolge emotivamente il pubblico con un viaggio nel tempo, trasmettendo la giusta atmosfera; il suo repertorio spazia dal periodo romantico dell’Ottocento russo fino all’amato periodo americano con Gerswhin e Bernstein, non disdegnando autori contemporanei. Il modo di porgere e donare le emozioni dei suoi sensibili artisti, lo rendono apprezzato ed amato dal pubblico.

A seguire, alle 18.15, un’affascinate conferenza a cura di UNEX Project dal titolo “Antro delle gallerie: la sfinge della Valganna”. Chilometri di intricate gallerie scavate a mano nell’arenaria quarzosa del servino, in una cavità artificiale da tutti conosciuta come l’”Antro delle Gallerie“. Su quale sia la sua origine ed il suo utilizzo da decenni i ricercatori non sono ancora arrivati ad una teoria concorde: le ipotesi infatti sono assai contrastanti e hanno contribuito alla creazione dell’enigma che tutt’ora aleggia su questo ipogeo, tanto da essere soprannominato “La Sfinge della Valganna“: forse un cimitero paleocristiano? Un luogo di ricovero? Una miniera? Molteplici sono gli studi pubblicati sul tema. UNEX Project nel corso nella conferenza presenterà i risultati ottenuti da quattro anni di studio con nuove tecnologie, nuovi metodi di rilievo e ricerca, nuove intuizioni.

Al termine un brindisi estivo. Per il programma integrale cliccare qui.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127