Valganna | 19 Giugno 2019

Strade Pulite, instancabile Ermanno: il team torna in Valganna e riempie 75 sacchi di rifiuti

Il gruppo guidato dall'energico pensionato della Valcuvia ripulisce l'area dalle Grotte a Ghirla. Gioiscono i compagni volontari: "E' la nostra punta di diamante"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Non conosce sosta, nemmeno sotto il sole cocente di queste prime giornate estive, l’attività dell’infaticabile Ermanno Masseroni, volontario del team “Strade Pulite“, sempre in prima linea per difendere il territorio da uno dei frutti più dannosi dell’inciviltà: l’abbandono indiscriminato di rifiuti.

Un fenomeno che, nonostante gli sforzi prodotti e le attività di sensibilizzazione al riguardo, non cessa di esistere ed è proprio per questa ragione che Strade Pulite ed Ermanno, vero punto di riferimento per l’intero gruppo, non mollano la presa e intensificano all’occorrenza gli interventi in numerose zone dell’Alto Varesotto.

Cuvio, Cuveglio, Cabiaglio, Brinzio, Rancio, Orino: queste le aree normalmente battute dall’energico pensionato della Valcuvia, anche se spesso, come detto, il consueto itinerario non è sufficiente ad arginare l’emergenza dei mucchi di immondizia e materiale di scarto abbandonati a bordo della carreggiata o tra i boschi.

Così, l’altro ieri, una raccolta “straordinaria” – considerato che il supporto di “Strade Pulite” è ormai da tempo indispensabile per le comunità locali – si è svolta a ridosso della Strada Statale 233 della Valganna, battuta lo scorso dicembre da una squadra di otto volontari – che indossate pettorine e guanti avevano messo insieme una maxi raccolta da cinquanta sacchi – e più di recente nelle ultime tre settimane, con varie sessioni di caccia ai rifiuti.

Ermanno, recatosi nuovamente in Valganna, in compagnia di Andrea della Fontana, new entry del team, si è preso cura del tratto che va dalle Grotte di Induno Olona fino al parcheggio dei bus di Ghirla (ben settantacinque i sacchi riempiti), prestandosi inoltre per un turno extra, e per di più domenicale, in via Peschiera a Varese.

Ormai lo abbiamo definito la ‘punta di diamante’ del nostro gruppo – commentano fieri alcuni volontari – che sta crescendo anche e soprattutto grazie al suo esempio”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127