Lombardia | 9 Giugno 2019

Allerta meteo, in arrivo temporali forti

Emesso ieri il bollettino meteo da parte della Protezione civile di Regione Lombardia, l'allerta durerà fino alla giornata di domani. Previsto anche vento forte

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Dopo il bel tempo di questa settimana, con temperature che hanno raggiunto anche i trenta gradi, nella giornata di ieri è arrivata una nuova allerta meteo per temporali forti da parte della Protezione civile di Regione Lombardia, che durerà fino alla giornata di domani, lunedì 10 giugno.

Oggi, domenica 9 giugno, nel corso della mattina precipitazioni sparse, con asse di propagazione sudovest nordest: a partire dai rilievi alpini e prealpini, quindi in giornata interessamento anche a parte dei settori di pianura. Le precipitazioni assumeranno anche carattere di rovescio e temporale.

Da questa sera e fino alle prime ore di domani, lunedì 10 giugno, le precipitazioni insisteranno maggiormente sulla fascia occidentale della regione con fenomeni temporaleschi che localmente potranno risultare di forte intensità, in particolare sul Nordovest.

Quindi tra la mattina e il primo pomeriggio di domani, seppur in attenuazione, sono previste ancora precipitazioni sparse a ridosso dei rilievi, in temporaneo esaurimento invece sulle pianure. Da metà pomeriggio-sera precipitazioni in diffusa riattivazione, con fenomeni temporaleschi anche di forte intensità.

Dalla serata di oggi, inoltre, si avrà una intensificazione della ventilazione dapprima in montagna, e nel corso della giornata di lunedì 10/06 anche in pianura con venti dai quadranti orientali e meridionali: in particolare nella giornata di domani sulla Pianura, Appennino e fascia prealpina sotto i 1500 metri circa venti da deboli a moderati, a tratti localmente forti (medie orarie mediamente tra 10 e 25 km/h, a tratti fino a 40 km/h) sopra i 1500 metri circa venti da moderati a forti.

Per consultare il bollettino meteo integralmente, cliccare qui.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127