Luino | 8 Giugno 2019

Tra boschi e cascate il sesto Equotour da Luino in Valcuvia

L'evento promosso da Terre di Lago, in collaborazione con il CAI Luino, è in programma domani. Escursione in mezzo alla natura e pranzo in compagnia, ecco i dettagli

Al via domani il 4° Equotour, un evento per le famiglie. Protagonisti anche i ragazzi del
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Domani, domenica 9 giugno, la Rete di economia solidale del Luinese, Terre di Lago, in collaborazione con il CAI Luino, propone la sesta edizione dell’Equotour, una camminata a passo lento tra i boschi della Valcuvia e le cascate di Cittiglio.

Un itinerario facile, adatto a tutti, che partirà dall’agriturismo Sciareda e con un sentiero a gobba di cammello, tra antiche selve castanili e prati in fiore, condurrà i partecipanti nella parte superiore di Cittiglio. “Da qui si procede su strada asfaltata a traffico limitato – spiegano gli organizzatori – fino ad un’area attrezzata per feste popolari all’aperto. Si continua poi sul sentiero che costeggia il torrente San Giulio fino a raggiungere la base della prima cascata, tra grandi massi di roccia grigia. L’ambiente è davvero suggestivo, un’oasi dalla bellezza selvaggia, da assaporare di passo in passo“.

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti e particolarmente indirizzata alle famiglie con bambini, grazie ai contenuti educativi dell’iniziativa. Il tempo dell’escursione è stimato attorno ad un’ora e mezza (andata e ritorno, soste escluse). Livello di difficoltà T (facile), dislivello complessivo di 140 metri. In alternativa, è possibile limitarsi a visitare l’agriturismo senza prendere parte all’escursione.

Il ritrovo è fissato per le ore 9 presso il parcheggio del tribunale di Voldomino inferiore. Alle 9.15 partenza con mezzi propri per Cittiglio, destinazione vivai Spertini (via Laveno), dove verranno parcheggiate le auto. Alle 10.15 l’inizio della camminata che si concluderà intorno alle 12.30 con il pranzo conviviale (prenotazione per mail all’indirizzo info@terredilago.it. In alternativa, possibilità di pranzare al sacco nel prato).

In caso di meteo avverso l’evento sarà annullato.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127