Luino | 31 Maggio 2019

Luino, “Moria di gatti avvelenati? In corso l’autopsia dell’ASL”

L'episodio, segnalato questa mattina, segue quello di inizio maggio a Cremenaga, dove sono stati trovati 4 gatti morti avvelenati. Indignata la comunità locale

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un’altra segnalazione riguardante una moria di gatti nel territorio luinese è quella pubblicata su Facebook questa mattina, venerdì 31 maggio, da una cittadina di Voldomino Superiore, nella zona poco dopo la Chiesa di Santa Maria Assunta.

Si tratta di ben quattro esemplari trovati morti nel giro di una settimana, tutti all’incirca nella stessa zona, quella di un parcheggio vicino ad un’area residenziale, che ha innescato una forte indignazione da parte di tutti i residenti e dei cittadini luinesi, soprattutto sui social network.

Da quanto viene scritto la causa pare sia l’avvelenamento, ma sarà l’ASL veterinaria a chiarire i motivi della loro morte, dopo la richiesta di intervento da parte dei residenti della frazione. Gli operatori sanitari, infatti, hanno effettuato i sopralluoghi ed entro trenta giorni renderanno noto l’esito dell’autopsia sui gatti coinvolti.

Solo ad inizio maggio, se confermata la dinamica, un episodio di simile gravità era avvenuto a Cremenaga, dove i volontari di Zampa Onlus avevano trovato morti quattro gatti ed uno in fin di vita nella colonia felina che l’associazione, insieme al Comune, si stava occupando di sterilizzare. In questo caso, però, il veleno, probabilmente lumachicida, era stato inserito in alcune ciotole in grande quantità, evidenziando la volontà intenzionale di questi incivili.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127