“Una strada stretta dove urge più sicurezza ma anche il rispetto, da parte di tutti, delle norme che regolano la circolazione stradale”.
Così un cittadino luinese, rivolgendosi alla nostra redazione, chiede un intervento per via Ugo Foscolo, posta in prossimità di una zona residenziale poco distante da via Lugano, ma anche all’ingresso dell‘Istituto “Carlo Volontè” dove ogni giorno, negli orari di punta per l’ingresso e l’uscita da scuola, il traffico si intensifica notevolmente.
Due i problemi segnalati, a partire dall’assenza di un marciapiede all’ingresso della via, dove è collocata invece una staccionata in legno che – a detta dell’autore della segnalazione – rappresenta un problema per i pedoni. “Mi domando dove possano andare bambini e persone diversamente abili – si legge nel messaggio – considerando che la strada è abbastanza stretta e a fatica passano due macchine contemporaneamente”.
Il secondo aspetto riguarda nello specifico la scuola e il disturbo arrecato quotidianamente dalle vetture parcheggiate in curva, che costringono le altre macchine in transito ad andare in contromano per uscire dall’area. “Alcune volte – sottolinea in conclusione l’autore della lettera – ciò avviene anche in via Leopardi (a pochi metri di distanza, ndr) dove vige peraltro la rimozione forzata“.
© Riproduzione riservata






