Laveno Mombello | 24 Maggio 2019

Cerro di Laveno, spiaggia e lungolago puliti grazie a tanti cittadini

Ieri un gruppo di volontari ha restituito il decoro ad alcune aree trascurate del borgo. Un'iniziativa della Fondazione Bassani, grande soddisfazione della comunità

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un gruppo di quaranta volontari, composto da amici ma anche da perfetti sconosciuti, accomunati dalla voglia di impiegare tempo ed energie per la collettività, ha scelto la calda giornata di ieri, giovedì 23 maggio, come momento ideale per prendersi cura di Cerro – piccola frazione di Laveno Mombello – e del suo lungolago.

Il risultato, dopo quasi due ore di lavoro, tra pulizie e manutenzione del verde pubblico, è nelle foto che alleghiamo in galleria e che testimoniano come l’impegno gratuito e spontaneo del gruppo sia servito a restituire all’area, evidentemente un po’ trascurata nel recente passato, l’aspetto e il decoro che merita.

L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Centro residenziale per anziani “Menotti Bassani Onlus”, e si è svolta in un clima di reciproca collaborazione, entusiasmo e grande senso civico. I volontari hanno suddiviso gli interventi in due aree, quella già citata del lungolago e della sua passeggiata, e quella della spiaggia di Cerro. Se sul lungolago l’intervento si è rivelato utile per provvedere al taglio dell’erba e alla pulizia generale dei vialetti (nonché alla sistemazione di una panchina scolorita e in pessime condizioni), l’attività lungo la spiaggia è servita a rimuovere i cumuli di sterpaglie portati a riva dal maltempo degli scorsi giorni, ma anche a rimuovere rifiuti e bottiglie di plastica abbandonati da qualche incivile.

Gli scatti del lungolago, ora più pulito e attraente, hanno raggiunto anche i gruppi Facebook dedicati al paese, dove gli utenti non hanno esitato a ringraziare i volontari complimentandosi con messaggi di stima e soddisfazione per il loro operato. Un esempio per tutti – si legge nei vari post – e un gesto che aumenta il senso di comunità.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127