Lombardia | 11 Maggio 2019

La grandine si abbatte sul territorio, decine gli interventi dei vigili del fuoco. Ancora allerta maltempo

Colpito il Basso Varesotto, tante richieste di intervento tra Busto Arsizio, Gallarate, Cardano al Capo. Forte grandinata a Malpensa. Previsto vento forte

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un’altra ondata di maltempo, tra temporali, pioggia intensa e grandinate, si è abbattuta su tutto il territorio della Provincia di Varese, nella giornata di oggi, sabato 11 maggio.

Intorno alle 17.30, infatti, i vigili del fuoco sono intervenuti nella bassa provincia, nei comuni di Busto Arsizio, Gallarate e Cardano al Capo, causa la forte perturbazione che ha colpito il territorio.

Una decina le richieste di soccorso per allagamenti e caduta piante. I vigili del fuoco stanno operando con diverse squadre. In alcune zone si è registrata anche una grandinata che ha lasciato al suolo diversi centimetri di ghiaccio.

La Protezione civile di Regione Lombardia, invece, ha emesso un nuovo avviso di criticità (codici giallo ed arancione) per le prossime ore a causa del rischio di vento forteLe precipitazioni a carattere di rovescio o temporale di oggi, con raffiche di vento fino a 50-70 km/h (in particolare nelle zone di pianura), tenderanno ad esaurirsi (da ovest verso est) in tarda serata, salvo rovesci sparsi sulle zone centro-orientali (Mantovano, Bresciano) e deboli precipitazioni lungo le creste di confine che persisteranno nel corso della notte.

Domani, domenica 12 maggio, possibili rovesci sparsi di modesta entità sulle zone centro-orientali (Mantovano, Bresciano, Orobie e Prealpi orientali) e lungo le creste di confine. Sulle zone alpine e prealpine ventilazione da nord-nordovest in rinforzo fino a valori forti dalla notte. Sulle aree di nordovest sono attese: sopra i 700 m, velocità medie orarie di 30-55 km/h e raffiche fino a 120 km/h; sotto i 700 m, medie orarie di 20-35 km/h e raffiche fino a 65-90 km/h. Sulle restanti aree alpine e prealpine attese, sopra i 700-1000 m, velocità medie orarie di 20-35 km/h e raffiche di 65-90 km/h. Sulle zone di pianura occidentali venti tra moderati e forti dalla mattinata e fino a sera, con valori medi orari di 20-45 km/h e raffiche di 55-90 km/h, che potranno interessare localmente anche la bassa pianura occidentale.

Ventilazione moderata o localmente forte anche sulla zona del Garda e la pianura affacciata tra la serata e le prime ore di lunedì 13/05: possibili raffiche fino a 70 km/h su Alta Pianura Orientale e 90 km/h sull’alto Garda. La ventilazione tenderà a diminuire sulla pianura tra la tarda serata di domani e le prime ore di lunedì, mentre potrebbe rimanere forte sulle zone alpine fino alla mattina di lunedì.

Per consultare integralmente il bollettino, cliccare qui.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127