Mendrisio | 11 Maggio 2019

In Ticino alla scoperta dell’arte di Piero Guccione, “La pittura come il mare”

L'esposizione, dedicata ad uno tra i più grandi artisti italiani del secondo Novecento, è ospitata dal Museo d'arte a Mendrisio e durerà al 30 giugno

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La grande mostra antologica dedicata a Pietro Guccione (1935-2018), uno tra i più grandi artisti italiani del secondo Novecento, presso il Museo d’arte a Mendrisio, in Canton Ticino, durerà al 30 giugno.

Con la prima retrospettiva post mortem, il Museo d’arte Mendrisio intende ripercorrere il viaggio attorno al mare di Guccione attraverso l’esposizione di 56 capolavori tra oli e pastelli, a partire dal 1970 fino alla conclusione del suo percorso. La scelta delle opere è stata curata dal Museo d’arte Mendrisio in collaborazione con l’Archivio Piero Guccione.

Non c’è mai stato artista che sia riuscito a dare la dimensione della luce e della relazione tra l’azzurro, il mare e il cielo come Piero Guccione. Nato nel 1935 a Scicli e recentemente scomparso, per oltre quaranta anni ogni mattina Guccione ha guardato il mare cercando di coglierne le variazioni, non per semplice descrittivismo, ma per trovarci sempre l’anima dell’uomo.

“Mi attira l’assoluta immobilità del mare, che però è costantemente in movimento”. Guccione ha portato la sua ricerca ai limiti dell’astrazione, restando tuttavia ben ancorato alla realtà. Persino nelle ultime opere dove la rarefazione è condotta all’estremo e il senso di vuoto diventa qualità principale, egli vuole e sa rimanere pittore di un’antica tradizione radicata nel dato realistico, figurativo.

Un catalogo di 120 pagine, edito dal Museo d’arte Mendrisio, documenta con fotografie e schede tutte le opere in mostra, introdotte dai contributi di studiosi e seguite da apparati riportanti una bibliografia scelta e una selezione delle esposizioni.

Una mostra incantevole per ricordare un grande artista italiano. Per ulteriori informazioni consultare il sito internet  www.mendrisio.ch/museo, scrivere una mail all’indirizzo museo@mendrisio.ch o chiamare al numero +41 058 688 33 50.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com