Germignaga | 8 Maggio 2019

“Roba da maths”: a Germignaga una giornata all’insegna della matematica

Si terrà il 10 maggio l’evento organizzato dall’Istituto Comprensivo di Germignaga e dal Circolo Matematico Gardner di Castelveccana, e avrà come ospite Giorgio Dendi

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Un’iniziativa dal titolo “Roba da maths” dedicata alla matematica, quella organizzata per venerdì 10 maggio dall’Istituto Comprensivo di Germignaga in collaborazione con il Circolo matematico Gardner di Castelveccana, che vedrà anche la presenza di un’ospite speciale.

Alla giornata parteciperà infatti Giorgio Dendi, noto enigmista, divulgatore scientifico e blogger italiano. Nel 2000, dopo aver vinto i Campionati Italiani di Giochi Matematici, Dendi si è aggiudicato a fine agosto anche il titolo internazionale. Ma Dendi è già legato a Castelveccana perché nel 2001 ha vinto anche il torneo “Tutto è numero” di Caldè, nell’omonima manifestazione di cui dall’anno successivo è diventato uno dei principali collaboratori. Dal 2002 inoltre, è nello staff dei preparatori della Nazionale Italiana di Giochi Matematici.

Il 10 maggio quindi, studenti, docenti, famiglie, simpatizzanti ed enti locali sono chiamati a “dare i numeri” nei tre momenti salienti della giornata. Dalle 9 alle 14 gli studenti della Scuola Secondaria di I° di Germignaga si diletteranno in giochi e laboratori con attività a piccoli gruppi.

Dalle 15.30 alle 18.30 invece si terrà un momento formativo aperto a docenti di matematica (e non) dal titolo “Come farsi incantare e poi incantare gli studenti con i Giochi Matematici”, sempre presso la Scuola Secondaria di Germignaga.

Dalle 20.30 alle 22.30 ci si sposterà invece al Salone Colombo di Porto Valtravaglia, dove si terrà un momento formativo aperto a familiari degli alunni e agli adulti interessati, dal titolo “L’importanza dei Giochi Matematici per farci divertire e riflettere – Come affrontare i problemi di tutti i giorni e anche il gioco d’azzardo”.

Al fine di organizzare le attività formative del pomeriggio, gli interessati sono pregati di compilare il modulo online dedicato alla manifestazione.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127