Caldè | 25 Luglio 2017

Caldè, al via da domani la 23esima edizione di “Tutto è numero”

A organizzare il Circolo Matematico Martin Gardner di Castelveccana, un’associazione presieduta da Nando Geronimi, ex professore di matematica

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si aprirà nella giornata di domani a Caldè il XXIII Festival Internazionale della Cultura e del Giochi matematici, dove a ritrovarsi saranno piccoli e grandi geni della matematica. Sempre nella giornata di domani, inoltre, avrà luogo l’inizio della seconda edizione del Campionato Italiano di Sudoku riservato alla categoria Under 18.

Saranno più di 200 i partecipanti, provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera che per tre giorni saranno alle prese con problemi matematici da risolvere. Insieme a loro ci saranno anche i 24 ragazzi della Nazionale Italiana di giochi matematici, che sulle sponde del Verbano si alleneranno in vista della finale internazionale in  programma a Parigi per fine agosto. I 24 azzurri hanno già superato le fasi precedenti organizzate dall’Università Bocconi, partner nell’organizzazione dell’appuntamento di Caldè. Nel week end, oltre alle gare e ai tornei dedicate ai ragazzi delle scuole medie, superiori, agli studenti universitari, al pubblico, che potrà partecipare liberamente e ai professionisti, ci saranno anche conferenze tenute da Giorgio Dendi, Massimo Temporelli, Alessio Palmero Aprosio, ci sarà anche l’opportunità per i più piccolo di mettersi alla prova con giochi di logica.

A organizzare l’edizione 2017 di “Tutto è numero”, questo il titolo dell’iniziativa è il Circolo Matematico Martin Gardner di Castelveccana, un’associazione presieduta da Nando Geronimi, ex professor di matematica: “I prossimi saranno quattro giorni tutti da vivere – ha spiegato – E’ davvero incredibile l’interesse che riesce a catturare la nostra iniziativa in tutta Italia. Ed è sorprendente vedere i ragazzi e gli adulti cimentarsi nella risoluzione dei problemi che abbiamo preparato in collaborazione con l’Università Bocconi e la Pro Loco di Castelveccana”.

Alla presentazione dell’iniziativa era presente anche il Presidente della Provincia di Varese Gunnar Vincenzi, il quale ha sottolineato “che iniziative come queste hanno un valore educativo intrinseco e permettono ai chi partecipa di vivere una bella esperienza culturale e di conoscere il nostro territorio”.

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127