Luino | 26 Aprile 2019

Ultimo match della regular season per la Pallacanestro Luino al PalaBetulle, arriva la Marnatese

Punti in palio fondamentali per la griglia playoff. Prima del match raccolta di dolci pasquali con la CRI Luino. Buchi: "Fare squadra per i più deboli"

Ottimo esordio per la Pallacanestro Verbano Luino a Legnano, vittoria per 61-75
Tempo medio di lettura: 4 minuti

Dopo la pausa pasquale, torna in campo la CMT Luino di coach Sterzi, che questa sera alle ore 21 affronterà al PalaBetulle la U.S. Marnatese Basket nell’ultimo turno casalingo (penultimo turno di campionato) prima dei playoff.

Una serata dai mille significati, anche extra cestistici, quella di oggi poiché, di contorno alla partita, la Pallacanestro Luino ha organizzato altri eventi di grande interesse. Prima di tutto, torna l’ormai classica collaborazione con la Croce Rossa Luino e Valli, attraverso una raccolta di dolci pasquali, per rivolgere nuovamente un affettuoso pensiero ai meno fortunati. Chi si presenterà al PalaBetulle con un uovo di cioccolato o una colomba da donare alla Croce Rossa, potrà assistere gratuitamente alla partita.

“Siamo inoltre molto soddisfatti – commenta la dirigenza – della immediata ed entusiastica partecipazione dei nostri avversari dello scontro sportivo, la U.S. Marnatese Basket, che coinvolgeranno  i propri tifosi e giocatori nell’iniziativa. In questo modo anche le squadre, dopo la presentazione ufficiale, consegneranno i loro dolci ai volontari CRI. Un bel momento di sport e attenzione verso il sociale“.

Le iniziative però non sono finite, perché durante l’intervallo fra il primo ed il secondo tempo, una delegazione della prima squadra della Luino Volley sarà presentata al pubblico del PalaBetulle, che regalerà alle ragazze ed allo staff il meritato applauso e per aver compiuto l’impresa di centrare la salvezza dopo la promozione in serie C. “Siamo stati felici di leggere dell’impresa di queste ragazze -sottolineano ancora dalla dirigenza CMT – sappiamo quali siano le difficoltà e le sofferenze nell’affrontare da matricola un campionato di serie superiore, oltretutto impegnativo come la serie C, ci siamo passati anche noi negli scorsi anni. Rappresentiamo due delle eccellenze negli sport di squadra di Luino, credo sia giusto e doveroso sostenerci a vicenda e, ove possibile, collaborare.

Entusiasmo anche per il presidente della Croce Rossa Luino e Valli, Pierfrancesco Buschi, data la condivisione di valori sportivi e sociali che farà da contorno al match di oggi: “Si rinnova la tradizionale collaborazione con la PVL durante i giorni successivi alle feste di Pasqua. L’associazione guidata da Matteo Minetti, da sempre vicina alla Croce Rossa di Luino e Valli, è fortemente impegnata a sostenere progetti di solidarietà sociale per le famiglie in difficoltà del territorio aiutate dai nostri volontari. Piccoli doni che regaleranno qualche sorriso in più ai settanta bambini sotto i 10 anni che assistiamo ogni mese. C’è tanto bisogno di fare squadra per i più deboli e con gli allenatori, i dirigenti e gli atleti di molte associazioni sportive della zona si sta andando in questa direzione concretamente.”

Tutte queste iniziative, non devono però distogliere l’attenzione della squadra da quello che è il “main event” della serata: il ventinovesimo turno di campionato, che vedrà i ragazzi di Sterzi alle prese con la Marnatese Basket. La sfida è tutt’altro che semplice. Il campionato per entrambe le squadre è completamente aperto e la posta in gioco va oltre i due punti, e si chiama playoff. I padroni di casa, dopo lo scivolone di Sedriano, hanno esaurito i jolly e non possono più permettersi passi falsi in regular season, per migliorare il record dello scorso anno (la scorsa stagione la squadra chiuse a 20 vittorie e 10 sconfitte, al momento siamo a 19 vittorie e 9 sconfitte), ma soprattutto per rimanere in corsa per la vetta della classifica (difficile il primo posto assoluto, possibile pensare al secondo gradino del podio, che assicurerebbe il vantaggio del campo in entrambi i turni di playoff, ma attenzione che con una o due sconfitte nelle ultime due partite, si potrebbe precipitare fino al sesto posto).

Gli ospiti sono una squadra pazza. Considerati sicuri pretendenti ad un posto fra le prime otto nei ranking di inizio stagione, hanno vissuto di troppi alti e bassi, ed al momento occupano la nona piazza, a due punti da Brusuglio e Casorate. Un mese fa, dopo la sconfitta nel derby con Casorate, sembrava che la loro stagione fosse terminata, ed invece, complici alcuni passi falsi delle rivali, una vittoria al PalaBetulle li lascerebbe in corsa per un recupero in extremis da giocarsi settimana prossima nello scontro diretto contro Brusuglio. Una sconfitta, unitamente ad una vittoria delle avversarie dirette, vorrebbe dire fine della stagione.

Coach Sterzi presenta così la partita di domani sera:
Non voglio cali di intensità e concentrazione – ha affermato coach Sterzi nell’introdurre la gara contro la Marnatese -. I quattro punti in palio nelle prossime due partite possono cambiare ancora tutto. Nessuno si deve risparmiare ora pensando ai play off. L’allenamento è più importante della partita in sé, i ragazzi lo sanno e dimostrano sempre grande impegno. Mando un grosso ‘forza, coraggio e pazienza’ al grande Bia che sta avendo delle difficoltà dopo il suo intervento al ginocchio.”

L’invito della società ad uscire di casa per tifare PVL e regalare a chi soffre un sorriso, tramite un piccolo gesto, è rivolto a tutta la cittadinanza.

29esima giornata di ritorno, Serie C Silver, girone C. ASD Phoenix Iria Basket – Pall. Cerro Maggiore, Aba Legnano – Aironi Pallacanestro Robbio, ASD Basket Sedriano – Rams Daverio, CMT Pallacanestro Luino – US Marnatese Basket,  ASD Basket Brusuglio – BK Cusano Milanino, Virtus Olona – GS Casoratese, O.SA.L. Novate – Pallacanestro Castronno, Pol. Varedo – Nuova Olimpia Bk Voghera.

Classifica: Pol. Varedo 40, Pall. Cerro Maggiore 40, CMT Pallacanestro Luino 38, Aironi Pallacanestro Robbio 38,O.SA.L. Novate 38, Nuova Olimpia BK Voghera 36, ASD Basket Brusuglio 30, GS Casoratese 30, US Marnatese Basket 28, Rams Daverio 26, Virtus Olona 26, ASD Basket Sedriano 24, BK Cusano Milanino 20, Pallacanestro Castronno 16, Aba Legnano 12, ASD Phoenix Iria Basket 6.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127