Luino | 25 Aprile 2019

Luino, anche scuola e lavoro domani protagonisti all’incontro sul futuro del territorio

Gli attivisti luinesi del M5S: "Orgogliosi di poter avere come ospiti domani sera due grandi esperti di scuola/lavoro, Andrea Pessina e Roberto Salvato"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

“Siamo orgogliosi di poter avere come ospiti – spiegano gli attivisti luinesi del Movimento 5 Stellenella serata di domani sera ore 20.30 due grandi esperti di scuola/lavoro, Andrea Pessina e Roberto Salvato (a Luino via Voldomino 13). Siamo entusiasti che due professionisti di questo calibro ci abbiano contattato per dare voce alla speranza. Il lavoro, la possibilità di un futuro dignitoso per i nostri figli ed una grande possibilità di riqualificazione per i cittadini oggi fuori dal mondo del lavoro… Mamme, docenti, disoccupati non perdete occasione di conoscere ed ascoltare questi professionisti. Noi abbiamo da subito capito la formidabile potenzialità di questa iniziativa, speriamo di poter dare il nostro contributo affinché diventi una concretezza”.

“AD. 2040. Chiude l’ultima officina meccanica di Italia. È ufficiale, da oggi l’Italia esce dal settore produttivo della metalmeccanica. Si completa l’opera di esternalizzazione dei servizi e delle competenze tecniche realizzative. Saldatori, fresatori, tornitori, addetti alle macchine CNC, capo-officina sono figure che non troveranno più occupazione. Gli studi di ingegneria da oggi invieranno i file con i progetti o i pezzi da realizzare alle officine sparse nell’est dell’Europa, in Cina o nelle regioni del Maghreb”.

Fantascienza? Probabilmente si! O forse no? “Stiamo vivendo oggi una grande contraddizione, da una parte le aziende cercano persone con competenze tecniche e non le trovano e dall’altra abbiamo un alto tasso di abbandono scolastico e molti laureati (dei pochi che finiscono gli studi) i cui studi e competenze non vengono richiesti dal mercato e/o risultano incompleti. I nostri ragazzi sembrano attratti dall’informatica e dal mondo digital, gli istituti tecnici vengono percepiti come contenitore degli ultimi, di quelli che non hanno voglia di studiare. I centri di formazione regionali sono parcheggi per raggiungere i 16 anni e poter smettere senza nessuno che ti obblighi e studiare”.

E gli ITS ? Chi li conosce? Chi sa che il 98% dei frequentanti trova lavoro appena uscito? “Abbiamo bisogno di un recupero culturale della dignità del lavoro manuale delle competenze tecniche. Abbiamo bisogno di raccontare quello che le nostre aziende cercano e non trovano. Come gruppo di lavoro ti aspettiamo domani, venerdì 26 aprile a Luino, insieme ad un gruppo di parlamentari e consiglieri regionali del M5S che per primi ci hanno ascoltato e hanno dimostrato sensibilità sulla tematica, le porte sono aperte a tutto il mondo politico senza distinzioni di colori o appartenenze. Per questo sarebbe utile la presenza di stakeholder di valore come il preside dell’ISIS “Città di Luino”. Di fronte a questa emergenza abbiamo bisogno di vestire tutti la maglia di cittadini responsabili e attenti al nostro futuro”.

A confrontarsi con i presenti e a trattare i diversi argomenti, inoltre, saranno Eleonora Evi, eurodeputata del Movimento 5 Stelle, l’ex consigliera regionale e candidata alle elezioni europee, Paola Macchi, l’attivista e da sempre attento al tema di AlpTransit, Giorgio Bosoni, l’attivista bioarchitetto Giorgio Chisari, e l’attivista sensibile al sociale, Luca Pandolfi. A moderare la serata sarà un altro attivista, il luinese Gianfranco Cipriano, mentre nel corso della la serata ci sarà in collegamento il portavoce di Regione, Camera e Senato.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127