Germignaga | 13 Aprile 2019

Germignaga, obiettivo crescita: corretta alimentazione e movimento giocato

Due appuntamenti, a cura di Aequabilitas e Istituto comprensivo, dedicati alla salute e con approccio multidisciplinare. Martedì sera il primo incontro

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’associazione Aequabilitas e l’Istituto comprensivo di Germignaga propongono per il secondo anno consecutivo “Corretta alimentazione e movimento giocato per crescere in salute”, un evento formativo rivolto ai bambini delle ultime classi della scuola primaria.

Il progetto vedrà ancora una volta coinvolti i piccoli alunni del paese lacustre, e si articola in due differenti momenti: il primo, aperto a tutti, quindi anche a genitori ed educatori, si svolgerà martedì 16 aprile presso la Colonia elioterapica, a partire dalle ore 20.30.

La serata, introdotta dalla docente Monica Morisi, avrà come relatori lo psicologo Mario Giavotto, l’infermiere specialista clinico Vittorio Larocca, la fisioterapista e danzamovimentoterapeuta Antonella Marigo, il medico fisiatra Roberto Storaci e il medico dietologo nutrizionista Alberto Tranquillo. Insieme, tutti gli ospiti, analizzeranno il tema dalle complesse sfaccettature, secondo le rispettive competenze.

Il secondo incontro, invece, si svolgerà lunedì 29 aprile presso la scuola elementare di Germignaga e vedrà coinvolti direttamente gli alunni, che saranno stimolati attivamente in diversi laboratori creativi, condotti dal dottor Alberto Tranquillo per gli insegnamenti legati alla corretta alimentazione, e dalla danzamovimentoterapeuta Marigo per quanto riguarda il movimento. La danzamovimentoterapia, disciplina appartenente alle Arti Terapie, è un metodo che nella sua specificità si riferisce al linguaggio del movimento corporeo e della danza, nonché al processo creativo, quali principali modalità di valutazione e di intervento all’interno di processi interpersonali finalizzati alla positiva evoluzione della persona.

Il tutto sarà rallegrato da un momento conviviale in cui gli allievi degusteranno una merenda sana a base di frutta e ortaggi. In conclusione, il progetto intende gettare un piccolo seme offrendo uno sguardo nuovo verso il corpo, affinché lo stesso possa crescere con gioia e nel benessere.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127