Grantola | 12 Aprile 2019

Questa sera a Grantola la proiezione del documentario “Roadkill, la strage ignorata”

Si terrà all’ex Chiesa di San Carlo la presentazione del lavoro di Marco Tessaro sul progetto della Comunità Montana Valli del Verbano

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo la proiezione in anteprima, tenutasi il 22 marzo all’ex Colonia Elioterapica di Germignaga, è il momento di un’altra serata dedicata al documentario “La strage ignorata” di Marco Tessaro, organizzata dall’associazione “Amici della San Carlo”.

L’appuntamento è alle ore 20.30 nella suggestiva cornice dell’Ex Chiesa di San Carlo a Grantola e vedrà insieme alla presenza del regista del documentario, anche i responsabili del progetto Roadkill di Comunità Montana Valli del Verbano.

“L’uomo è troppo concentrato su sé stesso per accorgersi che intorno a lui vive una grande varietà di specie, anche appena fuori dalla città”: è con questa riflessione che inizia il documentario di Tessaro, esperto di comunicazione ambientale, che tratta il tema del legame spezzato tra uomo e natura attraverso l’esempio drammatico della strage silenziosa e sconosciuta causata dal roadkill, il termine inglese che indica l’impatto stradale tra veicoli e animali selvatici.

Il regista in quasi due anni di uscite nelle Valli del Verbano, a fianco delle forze dell’ordine, delle istituzioni e delle associazioni che si battono per raccontare, misurare e contrastare questo fenomeno, ha raccolto toccanti immagini e storie di vita e di morte, per portare sullo schermo questa strage invisibile.

Il progetto Roadkill della Comunità Montana Valli del Verbano, raccontato nel documentario, vuole provare a cambiare le cose con speciali impianti anticollisione posizionati sul territorio nei punti più a rischio di impatto, in partnership con Istituto Oikos e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Per ridurre gli incidenti però, come si evince dal documentario, deve cambiare anche la percezione del problema e aumentare la consapevolezza dell’importanza di rispettare sempre la segnaletica. Per questo la sfida di Comunità Montana è anche sensibilizzare la popolazione e le nuove generazioni sul tema e sul rispetto del codice della strada, sfida alla quale vuole e può contribuire appunto anche il documentario di Marco Tessaro.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127