Brissago Valtravaglia | 31 Marzo 2019

Velocità autolimitata e interconnessioni: ecco l’automobile del 2020

L'autosalone Cipriano focalizza l'attenzione sulle grandi sfide del futuro che riguardano sicurezza e intelligenza artificiale. Esempi concreti e previsioni

Tempo medio di lettura: 2 minuti

L’autosalone Cipriano racconta l’evoluzione della sicurezza legata alla circolazione degli autoveicoli. Si tratta di macchine che rallentano da sole in prossimità di scuole e ospedali, visto che il futuro della sicurezza passa attraverso un maggiore impiego dell’intelligenza artificiale.

Le “macchine del futuro”, infatti, avranno i computer di bordo connessi alla rete e saranno in grado di inviare e ricevere informazioni in tempo reale.

Cosa significa? Ad esempio che la velocità delle auto si ridurrà da sola in prossimità di scuole e ospedali. Parliamo della a gestione della distanza di sicurezza automatizzata, come già avviene con i sensori oggi, ma sarà potenziata dalla conoscenza puntuale dell’andatura dei veicoli che ci precedono. O ancora, che le automobili saranno “consapevoli” della presenza dello spostamento delle altre autovetture e la condizione del traffico sarà gestita attraverso un mega sistema centrale che regolerà meglio i “percorsi più veloci” (come già in parte avviene oggi con le app con i “percorsi suggeriti”).

Grazie all’interconnessione con l’agenda personale o le abitudini più frequenti, sarà possibile effettuare “partenze davvero intelligenti”. Avete presente l’alert che vi arriva ricordandovi di partire per andare al vostro appuntamento programmato in agenda? Proprio questa interconnessione e conoscenza della presenza degli altri veicoli consentirà, in teoria, anche di riuscire a diminuire le probabilità di impatto tra veicoli.

E i pedoni? Se avete un cellulare geolocalizzato in tasca (9 su 10 avete già la geolocalizzazione attivata) sarete altrettanto visibili da questo “super sistema centrale”. Il futuro sarà davvero una rivoluzione. Una rivoluzione che “silenziosamente” è già iniziata. Si aprono tematiche sempre più serie legate alla privacy, tuttavia la contropartita (come negli esempi citati) è senza dubbio positiva.

L’autosalone Cipriano vi ricorda che può fornirvi un’auto nuova di tutte le marche o un usato garantito. L’importante è fare la scelta giusta!

Per ulteriori informazioni consultare la Pagina Facebook “Cipriano.Info” o il sito internet www.cipriano.info.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127