EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Società | 30 Marzo 2019

Torna l’ora legale, questa notte si dormirà un’ora in meno

Il cambio dell'ora avverrà alle 2 di notte, quando le lancette si sposteranno un'ora in avanti. Da domani, domenica 31 marzo, farà buio più tardi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Questa notte, tra sabato 30 e domenica 31 marzo, inizierà l’ora legale, quando alle ore 2 si sposteranno le lancette dell’orologio in avanti di un’ora, posizionandole alle ore 3, che ci porterà a dormire un’ora in meno. Di positivo, però, ci sarà che da domani il buio arriverà un’ora più tardi.

Se sono tanti i computer e gli smartphone a cambiare l’ora automaticamente, ci saranno da riposizionare invece tutti gli orologi analogici. L’ora legale farà risparmiare energia in tutto il mondo, grazie al minor uso dell’illuminazione elettrica.

L’ora cambierà in tutti gli altri stati membri della UE, così come avverrà in Svizzera e in Norvegia; in questi paesi l’ora legale terminerà l’ultima domenica di ottobre, quando verrà ripristinata infatti l’ora solare.

Ancora vari e diversi, invece, sono le regole dell’ora legale nel resto del mondo, visto che ci sono paesi in cui esiste solo l’ora solare, come la Russia, che dal 2014 ha abolito l’ora legale. Negli Stati Uniti l’ora legale è in vigore dal 10 marzo scorso.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127