Torna anche quest’anno, nell’ambito della XXXI edizione del Premio Chiara, il “Premio Chiara Giovani”, premio letterario per racconti dedicato ai ragazzi tra i 15 e 25 anni.
Il concorso è infatti rivolto ai ragazzi nati tra l’1 gennaio 1994 e il 31 dicembre 2004, provenienti da tutta Italia e dalla Svizzera italiana. Per partecipare i concorrenti dovranno produrre un racconto originale ed inedito sulla traccia “Il potere della gentilezza”, un tema di estrema attualità in un’epoca nella quale la cultura del buon vivere e delle buone maniere sembra essersi persa.
Lo scorso anno la vittoria è andata a Susanna El Taher, nata nel 2001 e di Malnate, con il racconto “Preghiera”, che seguiva la traccia dal titolo “La mia frontiera”.
Il concorso di narrativa che vuole incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei più giovani è come sempre organizzato dall’associazione Amici di Piero Chiara, con il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio e sostegno di Repubblica e Cantone Ticino, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese e per la Lombardia e il Laboratorio Formentini per l’editoria.
Per scaricare il bando è possibile visitare la pagina dedicata sul sito del Premio Chiara.
© Riproduzione riservata






Vuoi lasciare un commento? | 0