Cremenaga | 20 Marzo 2019

Cremenaga ancora in prima linea per tutelare l’incolumità dei cittadini

Domani e venerdì sarà utilizzato anche un elicottero per disboscare un'area nei pressi del centro abitato. Il costo dell'opera è di 25mila euro circa

Cremenaga ancora in prima linea per tutelare l'incolumità dei cittadini
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Prosegue il progetto del comune di Cremenaga, già annunciato lo scorso novembre, riguardanti gli interventi di prevenzione ai danni del maltempo sulla strada provinciale 61, che prevede il taglio di alberi a bordo strada, con l’obiettivo di tutelare l’incolumità e la sicurezza degli automobilisti lungo le arterie principali del paese al confine con il Canton Ticino.

Così, per domani, giovedì 21 marzo, e venerdì 22, il comune ha pubblicato un avviso in cui informa la cittadinanza che, “a dipendenza delle condizioni meteo e di vento, la zona a monte del centro abitato di Cremenaga sarà interessata da operazioni di esbosco di legname a mezzo di elicottero“, un intervento inserito nell’ambito dei lavori di realizzazione di una fascia boscata parafuoco a monte dell’abitato e prevenzione del rischio idrogeologico.

La criticità è causata dalla difficile, spesso impossibile, accessibilità a qualsiasi mezzo di servizio forestale sulle aree in questione, che ha determinato nel tempo un progressivo invecchiamento della compagine forestale con piante cresciute quasi a contatto con gli edifici abitativi creando condizioni di potenziale pericolo anche in caso di propagazione di incendi boschivi.

Per questa ragione, tali condizioni rendono la situazione in esame ad evidente rischio, e si è reso necessario il lavoro che prevede un taglio di alleggerimento che, eliminando la componente arborea, ridurrà il carico ed al contempo vada a prevenire i possibili sradicamenti che potenzialmente potrebbero interferire con gli edifici sottostanti.

Per le opere nel centro abitato, che costeranno circa 25mila euro e si effettueranno domani e venerdì, l’amministrazione comunale “Si scusa anticipatamente per il possibile disagio creato dal rumore del velivolo, previsto nelle ore tra le 9.30 e le 17.30″.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127