Varese e Como | 5 Marzo 2019

Insubriae Open Day: il 9 marzo si scopre l’università a Varese, il 23 marzo a Como

Aperte le iscrizioni alle giornate di orientamento dell’Università dell’Insubria: in pochi giorni quasi 700 i ragazzi registrati. Ecco tutte le informazioni utili

Tempo medio di lettura: 2 minuti

All’Università dell’Insubria è tempo di open day: sabato 9 marzo a Varese e sabato 23 marzo a Como, l’Ateneo aprirà le porte per far conoscere alle future matricole offerta didattica, servizi e opportunità.  Docenti, studenti e personale degli uffici saranno infatti a disposizione per rispondere a domande e curiosità, raccontare il percorso e la vita universitaria, fornire spunti di riflessione a chi sta disegnando il proprio futuro: in pochi giorni si sono già registrati per partecipare quasi 700 ragazzi.

Il giovane Ateneo fondato nel 1998 conta oggi oltre 11 mila studenti e 362 docenti, ovvero 1 docente ogni 30 studenti circa. L’offerta formativa spazia dall’area delle scienze umane e sociali a quella sanitaria e sportiva, dall’ambito giuridico-economico a quello scientifico-tecnologico. L’Ateneo offre 3 corsi di laurea magistrale a ciclo unico (Medicina, Odontoiatria e Giurisprudenza), 22 corsi di laurea triennale e 12 corsi di laurea magistrale (di secondo livello). Sono 8 i corsi a doppio titolo (1 magistrale a ciclo unico e 7 magistrali) con prestigiose università straniere.

Dall’indagine Almalaurea 2018, emerge che per i laureati dell’Insubria il tasso di occupazione Istat a un anno dal completamento degli studi è il 66,7% per le lauree triennali, il 70,5% per le magistrali a ciclo unico, l’84,4% per le magistrali e che gli studenti dell’Ateneo si laureano prima rispetto alla media nazionale, soddisfatti dell’esperienza universitaria.

Durante gli open day, oltre alla presentazione completa di tutti i corsi di laurea sono previsti visite ai laboratori didattici e di ricerca, illustrazione delle possibilità formative dopo la laurea triennale e degli sbocchi professionali, testimonianze dal mondo del lavoro e vere e proprie lezioni universitarie.

Nelle due giornate è possibile sostenere le prove anticipate di verifica della preparazione iniziale per i corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale e Scienze del turismo; l’esito positivo della prova consentirà l’immatricolazione senza necessità di ripeterla. È anche organizzata la simulazione del test di ammissione per i corsi di laurea dell’area medico-sanitaria e quella della prova di verifica per Economia e management.

A Varese l’appuntamento è sabato 9 marzo al Campus di Bizzozero con registrazione dei partecipanti al Padiglione Monte Generoso, la possibilità di visitare il Collegio Carlo Cattaneo e il Palainsubria. Sarà disponibile una navetta gratuita dalle stazioni.

A Como sabato 23 marzo due sedi attendono le future matricole: il Chiostro di Sant’Abbondio per le aree giuridico-economica e delle scienze umane e sociali e via Valleggio 1 per le aree scientifico-tecnologica, sanitaria e sportiva. Anche qui un servizio di bus navetta gratuito collega le due sedi e alle 11 ci sarà la visita guidata del collegio La Presentazione.

I programmi completi delle giornate e i form di iscrizione sono disponibili sul sito dell’Ateneo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127