Alto Varesotto | 2 Marzo 2019

Carnevale, gli appuntamenti di questo weekend nei paesi dell’Alto Varesotto

Diversi i paesi coinvolti da questa mattina: Brissago Valtravaglia, Brenta, Cadegliano Viconago, Cittiglio, Cugliate Fabiasco, Cunardo, Laveno Mombello e Marchirolo

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Tanti appuntamenti nel weekend, tra oggi e domani, nell’Alto Varesotto per Carnevale, che vedono coinvolti numerosi paesi di tutta la zona con eventi ed iniziative per grandi e piccine a partire da questa mattina. Tutte le attività sono state raccolte dal settimanale Eco del Varesotto.

Brissago Valtravaglia: tutti in maschera al Circolo di Roggiano oggi, sabato 2 marzo. Dalle 15.30 giochi a tema, baby dance, guerra di coriandoli all’aperto, premiazione delle mascherine più originali e merenda per tutti.

Brenta: oggi, sabato 2 marzo, ballo in maschera al Parco Pubblico con Enrico dei Gabbiani. Domani, domenica 3 marzo, dalle 11.30 alle 12.30 in piazza della Pace pranzo con polenta, salamini e gorgonzola. Dalle 14.30, “Carnevale dei bambini” al parco pubblico: giochi con i giovani dell’oratorio, premiazione della mascherina più bella e chiacchiere per tutti.

Cadegliano Viconavo, Carnevale Arbizzese: oggi, sabato 2 marzo, ore 14 partenza col carro per Marchirolo. Dalle ore 19.30 si cena con pizzoccheri e scaloppine con funghi porcini, dolce, acqua, vino e caffè. Ore 21 tombolone di Carnevale e festa in maschera. Domani, domenica 3 marzo, ore 14 partenza col carro per Cugliate. Ore 17 aperitivo in maschera e alle 19.30 risotto gratis per tutti oppure salamino, patatine, bibita, dolcetto. Prenotazioni cene al numero 0332 590020.

Cittiglio: oggi, sabato 2 marzo, la Pro Loco e l’Oratorio SG Bosco di Cittiglio organizzo la sfilata dei carri per le vie del paese con partenza alle 15 dall’oratorio. Alle 16.30 premiazione delle mascherine più originali presso “Festìamo Park”. Alle 19.30 cena mascherata con polenta spezzatino e zola, hamburger, patatine e chiacchiere. Premiazione della coppia mascherata e alle 20 esibizione gruppi. L’Associazione “Quelli del Centro Storico” e il Gruppo Alpini di Cittiglio organizzano, invece, per martedì 5 marzo “Carnevale a Cittiglio – ritorno al passato”. Dalle ore 12, distribuzione polenta, zola, salamini e mortadella, mentre nel pomeriggio, giochi per bambini e alle 16 merenda per tutti i piccoli (consegna a domicilio del pranzo per anziani e disabili. Per info 347 8262341). In caso di maltempo la manifestazione pomeridiana verrà spostata all’oratorio.

Cugliate Fabiasco: domani, domenica 3 marzo, 39esima edizione del “Carnevale di Cugliate Fabiasco”, organizzato dalla Pro Loco. Alle 13.30 ritrovo in piazza Andreani. Ore 14.00 inizio della sfilata con l’accompagnamento del Corpo Musicale di Cugliate; animazione con artisti di strada ed arrivo al Centro Sportivo di via Torino. Risotto offerto per tutti e premiazione di carri e gruppi.

Cunardo: oggi, sabato 2 marzo, Grande festa di Carnevale a partire dalle 14.30, nel piazzale Santa Maria con stand gastronomico a cura di Hellas Cunardo e Pro Loco, giochi a premi per grandi e piccini a cura di Hellas e Assogen e musica.

Gemonio: oggi, sabato 2 marzo, alle 20.30, festa di Carnevale in oratorio con tombolata. I volontari delle Squadre Antincendio organizzano invece per domani, domenica 3 marzo, la polenta e spezzatino d’asporto per il Carnevale. Appuntamento dalle 11.30 in piazza Vittoria a Gemonio. Richiesto contenitore per la polenta. Disponibilità limitata: è consigliata la prenotazione a Luciano: 333 3010577 – Squadra H24: 339 7303124 o presso “Bar Duca” di piazza Vittoria a Gemonio.

Laveno Mombello: l’Oratorio del Ponte organizza per domani, domenica 3 marzo, la XXVIII edizione del concorso Coriandolo d’Oro – il Carnevale dei Bambini. Alle ore 14.30 presso il salone S. Domenico Savio, giochi e intrattenimenti a cura degli animatori.

Marchirolo: il Carnevale Marchirolese si svolgerà oggi sabato 2 marzo. Il via alle 11, quando si aprirà lo stand gastronomico in piazza Borasio con griglia e birra; alle ore 13.45 raduno dei carri in via F.lli Sapori (di fronte al Sax Bar), alle ore 14 spettacolo offerto da Pelusciamo e Sax Bar, mentre alle 14.45 ci sarà la partenza della sfilata per le vie del paese. All ore 16.30 arrivo in piazza ed inizio della festa con musica, frittelle e griglia, mentre un’ora più tardi ci sarà la premiazione del miglior carro e della miglior maschera. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Marchirolo (in caso di maltempo la manifestazione si terrà presso la sala polivalente a partire dalle ore 15).

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127