Valcuvia | 13 Agosto 2026

Cade con il parapendio sul monte Nudo, 71enne ritrovato sano e salvo

Lo sportivo, un cittadino tedesco, è stato individuato dopo circa un’ora di ricerche da parte dei vigili del fuoco e del Soccorso Alpino, scattate nel primo pomeriggio

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un parapendista tedesco di 71 anni è rimasto vittima di una caduta nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 13 agosto, poco dopo il decollo dalla zona del monte Nudo, fra Brenta e Cittiglio.

L’allarme è scattato intorno alle 14.00, quando le squadre di soccorso sono state mobilitate per raggiungere il punto in cui lo sportivo era precipitato.

Le operazioni di ricerca e soccorso hanno visto l’intervento congiunto dell’elicottero dei vigili del fuoco e del Soccorso Alpino. La natura impervia del terreno ha reso le ricerche particolarmente complesse, richiedendo il coordinamento di più squadre specializzate per coprire l’area in modo efficace.

Dopo circa un’ora di ricerche, secondo quanto riferisce La Prealpina, il parapendista è stato individuato a pochi metri di distanza dal luogo del decollo in buono stato di salute e stava addirittura ripiegando autonomamente la vela del parapendio. Per precauzione, il 71enne è stato comunque trasportato in ospedale in codice verde, per verificare l’assenza di eventuali traumi non immediatamente evidenti. (Immagine di repertorio)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com