Germignaga | 24 Febbraio 2019

Germignaga, giovedì una serata su tecniche e segreti del compostaggio

L'appuntamento è alle 20.45 presso l'ex colonia, ospite l'agronomo Fabrizio Ballerio. Un'iniziativa de La Campagna e del comune, ingresso libero

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’associazione La Campagna, in collaborazione con il comune di Germignaga, propone per giovedì 28 febbraio una serata aperta tutti e dedicata ad una pratica preziosa in ambito familiare e ad un tema che, anche a livello di comunità, può risultare utile per migliorare e rendere più redditizio il rapporto con l’ambiente: il compostaggio domestico.

Una “pratica virtuosa” sottolineano gli organizzatori, tanto per la natura quanto per il portafoglio, che verrà approfondita ed esplorata, tra tecniche e segreti, grazie al supporto di un esperto. Ospite della serata sarà infatti il dottore agronomo Fabrizio Ballerio, che vanta una presenza trentennale nel settore, e che dispenserà consigli utili, dopo un’accurata panoramica sul tema, riproducibili sul piano pratico da tutti i cittadini.

Il compostaggio è una dinamica che anche a livello domestico, come accennato, può rivelarsi particolarmente utile. Conduce alla bio-ossidazione di materie organiche quali ad esempio residui di potatura, scarti di cucina e rifiuti prodotti dalle attività di giardinaggio. La miscela di sostanze che si ottiene dal processo (il compost, appunto) è frutto dell’azione di macro o microrganismi come funghi e batteri, e può essere successivamente impiegata nell’ambito del florovivaismo o per usi agronomici. A trarne giovamento è infine anche la struttura del suolo, che può usufruire di elementi nutritivi provenienti dal fosforo e dall’azoto.

L’appuntamento è alle ore 20.45 di giovedì presso l’ex Colonia elioterapica di via Bodmer, 20. L’ingresso è libero.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127