Brinzio | 23 Febbraio 2019

Brinzio in festa, domani i dieci anni del Consorzio Castanicoltori

Approfondimenti presso il museo della Cultura Rurale sull'evoluzione del castagno e sulle sue attuali potenzialità. Ecco tutto il programma, inizio ore 9.30

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il 2019 segna una ricorrenza particolarmente importante per il Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio, ovvero il raggiungimento del decimo anno di attività da quando l’organizzazione ha preso piede all’interno della realtà locale.

Per celebrare il traguardo e fare il punto della situazione insieme agli esperti del settore, il Consorzio ha scelto la giornata di domani, domenica 24 febbraio, per un momento di incontro che avrà luogo presso il museo della Cultura Rurale Prealpina di Brinzio. Come detto l’occasione non sarà soltanto quella di festeggiare il decennale del gruppo. I partecipanti si confronteranno infatti sull’evoluzione della castanicoltura dalla fondazione del Consorzio in avanti, partendo da un valido presupposto determinato dalle circostanze che si sono susseguite con il passare del tempo: il castagno è sempre più una risorsa per il territorio, è dunque importante riconsiderare quelle che sono le grandi potenzialità da cogliere e da favorire.

Nel corso della mattinata, dalle 9.30 alle 12.30, verranno presentate diverse attività e ricerche utili al confronto e all’approfondimento rispetto alle priorità individuate. Presso i locali di via Triste, 24 si parlerà quindi di selve castanili, salute e possibili minacce per il castagno, cambiamenti climatici, patrimonio genetico, politiche regionali e molto altro ancora.

Per il programma completo dell’evento consultare la locandina allegata in galleria. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.consorziocastanicoltori.it.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127