Varese | 11 Febbraio 2019

SOS anfibi: dalla Lipu gli incontri per conoscerli e salvarli

La sezione di Varese organizza due serate, a Gemonio e Cardano al Campo, per scoprire come aiutare gli anfibi che devono affrontare diversi pericoli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Con l’avvicinarsi della primavera e le temperature che salgono di qualche grado, gli anfibi si mettono in marcia verso i luoghi di deposizione. Spesso però sono costretti ad attraversare strade trafficate, rischiando di essere investiti. Lipu Varese organizza due incontri per conoscere e capire come aiutare e proteggere questi animali: un incontro divulgativo e un originale gioco a quiz sugli anfibi.

Il primo appuntamento è per martedì 12 febbraio alle 21 presso la Biblioteca Comunale di Gemonio, in collaborazione con Pro Loco, con l’incontro “Non fermiamo il rospo innamorato”. Si parlerà degli anfibi che si stanno per svegliare dal letargo, per iniziare il loro viaggio dai rifugi invernali, costituiti dai boschi, verso i luoghi di riproduzione, come stagni, paludi e aree umide: qui resteranno fino al prossimo autunno.

Queste creature delicate, di piccole dimensioni e con limitate capacità di movimento, registrano negli anni una drastica diminuzione, sia perché risentono di qualsiasi trasformazione che interessi il territorio, il clima e il loro habitat acquatico, sia perché le loro migrazioni in massa sono sempre più spesso ostacolate dalle nostre strade trafficate, con la strage di migliaia di individui.

Il secondo appuntamento è previsto per il 21 febbraio alle 21.30, al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo, con il gioco interattivo “Quiz del rospo” con il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Una serata interattiva con un gioco a quiz incentrato su rospi, raganelle, salamandre, tritoni e altri piccoli animali caratterizzati da un ciclo vitale davvero particolare, una “doppia vita” spesa tra acqua e terra.

Una sfida per divertirsi e mettere alla prova le proprie conoscenze, dove non è necessario essere esperti in materia, l’incontro è aperto a tutti: alla fine di ogni domanda verranno date informazioni dettagliate sugli anfibi, per unire divertimento e conoscenza. L’importante è presentarsi muniti di un cellulare, che permetterà di collegarsi online per prendere parte al gioco e concorrere alla vittoria di un premio simbolico targato Lipu.

L’incontro a cura di Lipu Varese è stato organizzato in collaborazione con Biomaterra, progetto divulgativo nato dall’idea di studenti varesini di Scienze Naturali, per parlare di viaggi, cultura e sostenibilità ambientale.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito e per maggiori informazioni è possibile scrivere a varese@lipu.it e gallarate@lipu.it.

Argomenti: , , ,
"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127