Varese | 9 Febbraio 2019

Agricoltura: aiuto concreto dalla Camera di Commercio per aiutare le PMI

Al via il bando con il pacchetto di contributi per investimenti come acquisto di macchinari, trasformazione e vendita, qualità e coperture assicurative

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Al via il bando da 100 mila euro con il pacchetto di contributi che la Camera di Commercio mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese agricole varesine.

Le proposte, anche per il 2019, sono diversificate: si va dalle risorse destinate all’acquisto di macchine, impianti e attrezzature di nuova fabbricazione nonché di programmi informatici fino a quelle per i progetti di trasformazione e vendita dei prodotti agricoli.

Non mancano poi le risorse per aiutare le imprese nei progetti di qualificazione dei prodotti agricoli e della sicurezza alimentare come pure nelle spese di sottoscrizione di polizze annuali e di acquisto o installazione di soluzioni per la protezione delle colture.

Un aiuto apprezzato dalle imprese: in occasione della scorsa edizione del bando, furono 85 le domande, in aumento rispetto agli anni precedenti, presentate soprattutto da aziende interessate in particolare alla misura relativa a investimenti per la modernizzazione aziendale.

Entrando invece nel dettaglio del bando 2019, il supporto negli investimenti legati alla produzione agricola primaria si traduce in contributi fino a un massimo di 2 mila euro per l’abbattimento del 40% dei costi d’acquisto relativi a un investimento minimo di mille euro. Contributi che salgono al 60% e fino a 2.500 euro della spesa nel caso in cui gli investimenti siano effettuati da giovani agricoltori.

Passando alla misura “trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli”, il contributo è anche in questo caso di un massimo di 2mila euro per l’abbattimento del 40% dei costi d’acquisto relativi a un investimento minimo di mille euro.

Il contributo sale invece al 50% delle spese effettuate, per le ultime due misure: “Coperture assicurative e strumenti di difesa” e “Qualificazione dei prodotti agricoli e sicurezza alimentare”.

Tutte le informazioni e le indicazioni per la presentazione online delle domande di partecipazione, che potranno essere trasmesse dal 25 febbraio al 31 luglio, sono disponibili sul sito della Camera di Commercio varesina.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127