Castelveccana | 5 Febbraio 2019

Castelveccana s’illumina di led, risparmi fino al 50% per i conti pubblici

Piena soddisfazione da parte del sindaco, Ruggero Ranzani. Sostenibilità e risparmio anche nelle scuole, grazie ad un sistema di termoregolazione a distanza

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

È di questi giorni l’avvio dei lavori appaltati dal comune di Castelveccana ad Enel Sole per la sostituzione di ben 476 lampade della illuminazione pubblica con impianti a LED. Dopo quasi un anno di trattative e di incontri con le società che si propongono per realizzare questo progetto, si è arrivati ad un dunque, per un investimento da parte del Municipio pari a circa 30mila euro.

Piena soddisfazione da parte del sindaco, Ruggero Ranzani, per l’obiettivo raggiunto senza ricorrere ad indebitamento e grazie al quale, tramite la nuova tecnologia LED in sostituzione delle vecchie lampade a vapori di mercurio, permetterà già dal 2019 un risparmio in termini di costo per le casse comunali stimato tra il 30 ed il 50 per cento della bolletta per pubblica illuminazione.

I lavori, iniziati da pochi giorni – racconta il sindaco Ranzani -, hanno già trovato notevole consenso tra i cittadini, grazie al notevole miglioramento del grado di luminosità ed una percezione indiretta di aumento di sicurezza, cosa che sicuramente non guasta di questi tempi”.

Questo progetto di innovazione si unisce alle opere realizzate presso le scuole del paese, dove sono state sostituite le vecchie caldaie ed è stato installato un sistema di termoregolazione a distanza in modo tale da strizzare l’occhio alla sostenibilità e al risparmio, con notevoli risparmi sulle spese del riscaldamento. Questo andrà a compensare i costi elevati di pompaggio dell’acqua verso le abitazioni, a causa del grave periodo di siccità nel 2017. “Anche con questo progetto, contiamo di mitigare l’aumento dei costi, tenendo invariati i prezzi ai cittadini, come indicato dalla legge”, conclude il vicesindaco Luciano Pezza.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127