Luino | 4 Febbraio 2019

Luino commemora il Giorno del Ricordo con “Red Land (Rosso Istria)”

Appuntamento martedì 5 febbraio al Teatro Sociale. Il sindaco Pellicini: "E' il primo Giorno del Ricordo senza Sissy Corsi, dedicheremo a lei questa celebrazione"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domani, martedì 5 febbraio, a partire dalle 20.30, presso il Teatro Sociale di Luino, si terrà la commemorazione del Giorno del Ricordo. “È il primo Giorno del Ricordo senza Sissy Corsi – commenta il sindaco di Luino Andrea Pellicini -. Dedicheremo a lei questa celebrazione, ricordandone la caparbietà e la testimonianza”.

La serata verrà introdotta da un intervento di Pier Maria Morresi, Presidente del Comitato Provinciale di Varese dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, seguito dalla proiezione di “Red Land (Rosso Istria)”, una pellicola già presentata alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, che ha ottenuto dal MIBAC nel 2018 la qualifica di film d’essai.

Red Land (Rosso Istria) è un film di genere drammatico, storico del 2018, diretto da Maximiliano Hernando Bruno con Franco Nero, Geraldine Chaplin, Emanuela De Rossi, Selene Gandini. La pellicola è ambientata nel settembre del 1943 ed e’ dedicata soprattutto alla figura di Norma Cossetto, nei giorni in cui nei territori italiani martoriati dalla guerra scoppia il caos. In questo drammatico contesto storico, la donna, giovane studentessa istriana laureanda all’università di Padova, perde la vita. A Norma Cossetto il 10 febbraio 2006 venne conferita la Medaglia d’Oro al Valor Civile dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Una targa in suo ricordo è presente all’interno del Palazzo Bò dell’Università di Padova.

La serata luinese, ad ingresso libero, fa parte del Progetto 100 sale: il film verrà proiettato contemporaneamente nei cinema di tutta Italia, un evento speciale previsto per il 5 febbraio nelle stesse sale cinematografiche preceduto da un momento commemorativo per celebrare insieme il Giorno del Ricordo. L’ingresso è libero.

Il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004, si propone di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127