Luino | 2 Febbraio 2019

Neve e guasti, “Un’odissea per tornare a Luino: da Milano quattro treni e un viaggio di tre ore”

Alcuni cittadini luinesi criticano il servizio ferroviario di ieri: ritardi a causa di guasti e di alcuni arbusti caduti sulla linea tra Gallarate ed Albizzate

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una serata da dimenticare per alcuni pendolari luinesi che quotidianamente si recano a Milano per andare a lavoro. Dopo la giornata di lavoro, infatti, come fanno ogni giorno, si sono recati a Milano Porta Garibaldi per prendere il treno regionale diretto a Luino.

Qui, però, la prima triste scoperta, al binario sedici. Il treno 25308 non sarebbe partito verso Luino (con l’arrivo previsto alle 20.41) e così ai viaggiatori è stato indicato che poco più tardi, intorno alle 19.32, sarebbe partito il regionale 5332 verso Porto Ceresio, con coincidenza a Gallarate per arrivare nel paese lacustre.

Una volta partito, il convoglio si è fermato inaspettatamente alla stazione di Parabiago, senza continuare la sua corsa, “probabilmente a causa di un guasto”, spiegano i pendolari. “Così siamo stati fatti scendere per prendere un altro treno regionale arrivato appositamente per portarci a Gallarate. Non è finita qui, perchè il treno partito da Parabiago si è fermato ancora a Busto Arsizio e ci hanno fatto scendere ancora una volta”.

Una vicenda surreale, al di là delle condizioni meteorologiche, che ha causato non pochi disagi anche a tanti altri viaggiatori come noi – spiegano i pendolari -. A questo punto siamo arrivati a Gallarate e abbiamo aspettato la partenza del treno regionale 25354, in partenza alle ore 21.19 per Luino. Dopo oltre tre ore siamo finalmente arrivati a Luino, alle 22.15, dopo una lunga giornata di lavoro.

Trenord, però, sul proprio sito istituzionale, ieri sera, ha spiegato i disagi sulla linea ferroviaria. Sulla Milano-Luino sono stati indicati “Possibili ritardi, fino a circa 60 minuti, limitazioni e variazioni a causa di un guasto agli impianti di competenza RFI che regolano la circolazione dei treni tra le stazioni a Busto Arsizio”, e sulla Milano-Porto Ceresio, invece, ritardi fino a 60 minuti “A causa di alcuni arbusti caduti sulla sede ferroviaria tra Gallarate e Albizzate S.A. in seguito alle avverse condizioni meteo (la neve caduta su tutto il territorio, ndr), sono possibili ritardi stimati fino a circa 60 minuti, variazioni e cancellazioni”.

Questa mattina tutto regolare sulla Luino-Milano, mentre tra Porto Ceresio e Milano sono stati soppressi due treni regionali (il 5306 delle 8.32 con arrivo alle 9.45 a Porto Ceresio e il 5313 con arrivo a Milano alle 11.28). “I clienti diretti a Milano Porta Garibaldi possono utilizzare il treno 5315 (Porto Ceresio 11:16 – Milano Porta Garibaldi 12:28)”, spiega Trenord.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127