Milano | 28 Gennaio 2019

Centro Geofisico Prealpino, da Regione 120mila euro. “Grande valore scientifico”

Stanziato un contributo annuale per assicurare la continuità delle attività previsione meteorologica e lo studio degli eventi sismici

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Su proposta degli assessori Pietro Foroni di Territorio e Protezione civile, e Raffaele Cattaneo, di Ambiente e Clima, la Giunta regionale lombarda ha dato il via libera ad contributo annuale di 120 mila euro per il Centro Geofisico Prealpino di Varese.

In questo modo la assicurare Società astronomica G.V. Schiaparelli potrà continuare le sue attività di previsione metereologica e studio degli eventi sismici, di rilevante valore scientifico. I fondi saranno erogati da Arpa Lombardia nell’ambito del proprio bilancio.

“Regione Lombardia ha onorato ancora una volta le sue promesse, in questo caso l’impegno a sostenere l’attività di un centro che soprattutto in Lombardia, ma non solo, è una vera e propria istituzione. Rappresenta infatti un sostegno concreto e affidabile per la Protezione Civile che, grazie anche alle previsioni meteo dello Schiaparelli, può gestire le criticità operative legate al maltempo nel migliore dei modi” ha detto Foroni.

“Un contributo importante per assicurare la continuità ad un centro che ha un grandissimo valore per il territorio di Varese e per la Lombardia. Si tratta di un osservatorio che ha acquisito negli anni sempre più autorevolezza all’interno del panorama nazionale: un tributo alla memoria del suo fondatore Salvatore Furia e un plauso a chi sta proseguendo questa preziosa attività” ha aggiunto Cattaneo.

Le attività 2018 del Centro sono state particolarmente significative, si va dall’elaborazione di previsioni meteorologiche giornaliere a carattere locale, alla partecipazione alle sessioni operative della sala emergenze congiunta della Protezione Civile della Provincia e della Prefettura di Varese.

Viene effettuata poi la raccolta di dati meteorologici delle stazioni capillarmente diffuse sul territorio della Provincia di Varese indispensabili per studi climatologici sulle serie storiche, in collaborazione con l’Università degli studi di Milano e l’attività di supporto alla rete nazionale sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) con la stazione sismica installata al Campo dei Fiori.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127