Varese | 10 Gennaio 2019

Il nuovo DG Gianni Bonelli: “Da Varese agli ospedali periferici, l’innovazione sarà fondamentale”

Stamane a Villa Tamagno l'incontro con i giornalisti: "La vostra collaborazione è importante, genera valore. La comunicazione in sanità è un servizio"

Tempo medio di lettura: 4 minuti

“Mi auguro di riuscire ad instaurare un rapporto proficuo con voi, già da ora vi garantisco la mia disponibilità: non esitate a contattare l’azienda ogni volta che avrete bisogno di chiarimenti”. Con queste parole si è presentato stamane, a Villa Tamagno, davanti ai giornalisti, Gianni Bonelli, direttore generale dell’ASST dei Sette Laghi che ha preso l’incarico il primo gennaio.

Dopo la visita negli ospedali di Luino e Cittiglio, dove ha anche incontrato gli amministratori locali, il nuovo DG ha tenuto ad incontrare, tra i primi, proprio i giornalisti del territorio, con i quali tiene ad impostare uno stretto rapporto di collaborazione consapevole dell’importanza del loro lavoro per i cittadini e per l’Azienda. “In questi giorni sono impegnato a conoscere l’Azienda nella sua complessità. Sono rimasto molto colpito dalle strutture in cui sono stato: in tutte ho trovato peculiarità e ricchezze che intendo far crescere, oltre che servizi preziosi per il territorio erogati in sedi caratterizzate da un elevato livello di comfort alberghiero, e non mi riferisco solo alle Pediatrie, che certamente sono tutte bellissime!”.

L’impatto con l’ASST dei Sette Laghi è stato positivo e davvero molto motivante: ho trovato una realtà complessa, in cui i diversi ospedali giocano ruoli differenti completandosi a vicenda, un’Azienda che ha una gran voglia di rilanciarsi, di vedersi riconoscere quel livello di eccellenza che merita anche grazie al contributo, anzi all’alleanza che la lega all’Università dell’Insubria. Ho incontrato professionisti di grande spessore, ho visitato reparti ben tenuti e ben organizzati, segno che il personale li custodisce con cura, e ho già potuto cogliere il ruolo preziosissimo che ha qui il volontariato, nelle sue numerose articolazioni. Sono venuto a conoscenza anche di alcune criticità, e mi sto già impegnando per risolvere quelle risolvibili e per gestire quelle che invece sono il riflesso di problemi di ben più ampia portata“.

Uno dei problemi evidenziati è la difficoltà a reperire professionisti, tenendo anche conto però dei problemi condivisi con la sanità a livello nazionale, soprattutto per quanto riguarda le candidature nelle ortopedie, nelle pediatrie e nei pronto soccors, e l’alto tasso di pensionamento che nei prossimi anni inciderà molto sul personale. Nonostante questo, però, sarà forte il legame con l’Università dell’Insubria e quello con il territorio. “Da Varese a Luino, Cittiglio e Tradate – spiega Bonelli -, per me non ci saranno ospedali di Serie A e di Serie B, ognuno ha peculiarità proprie ed importanti, fondamentali per le comunità locali”.

Il Direttore generale, inoltre, ha ripercorso sinteticamente la sua formazione e le sue precedenti esperienze lavorative: “Fin da quando frequentavo l’Università Bocconi, mi sono orientato verso l’economia della Pubblica Amministrazione. Dopo una breve parentesi in Lombardia, ho sempre lavorato in Piemonte, con giunte regionali di diverso colore politico. In particolare, sono stato DG nell’ASL Cuneo 1, che per dimensioni e complessità è simile a questa ASST, e poi, per due mandati, all’ASL di Biella”.

“Mi piace il mio lavoro e mi piace mettere a frutto le esperienze maturate, ed è quello che intendo fare qui a Varese – continua Bonelli -, puntando molto sull’innovazione, che per me è lo strumento principe per mantenere la qualità dei servizi garantendo al contempo la sostenibilità“. Proprio l’innovazione, infatti, sembra essere il punto cardine dal quale l’azione di gestione si muoverà, adattando e mettendo a servizio della comunità proprio gli anni trascorsi in Piemonte, semplificando l’accesso ai servizi a tutti gli utenti: non solo la digitalizzazione e il pagamento dei ticket online, ma anche la consultazione di referti degli esami tramite app o tablet o i totem multi-funzione collocati nelle varie sedi territoriali.

Un cenno anche all’Ospedale di Luino, dopo la visita di ieri: “Ci sono dei problemi che saranno affrontati, quello relativo al quinto piano della struttura luinese come la psichiatria di Cittiglio. Sono appena arrivato e sono in corso ragionamenti in merito, ma mi preme sottolineare che Regione Lombardia ha già stanziato 44 milioni di euro per l’edilizia sanitaria, quindi gli investimenti ci sono”.

Le domande dei giornalisti hanno portato il DG a parlare anche dell’Ospedale del Ponte, chiamato ad essere uno dei cinque poli regionali per l’ambito ginecologico e pediatrico: “Varese ha una grande opportunità e può già vantare un ospedale della Donna e del Bambino invidiabile, che certo deve molto anche al ruolo del volontariato. Non è solo molto bello, ma è già molto ricco di contenuti. Le prossime tappe sono l’attivazione della Terapia Intensiva Pediatrica e del Pronto Soccorso pediatrico, secondo la programmazione regionale”. Bonelli, infine, ha rassicurato sull’arrivo, nella forma del noleggio, di una nuova TAC per il Pronto Soccorso del Del Ponte.

Gianni Bonelli è Direttore Generale dell’ASST dei Sette Laghi dal gennaio 2019. Ha ottenuto una Laurea Magistrale in Business Administration all’Università “Luigi Bocconi” di Milano, con una specializzazione in Economia della Pubblica Amministrazione.

Successivamente, ha conseguito un Master in Management delle Aziende Sanitarie e una Specializzazione in Management del Settore Sanitario nel medesimo ateneo. Dal 1997 ha ricoperto ruoli dirigenziali in Aziende Sanitarie Locali del Piemonte e la sua attività si è focalizzata sulla direzione generale in termini di finanza e budget, analisi di gestione e programmazione e controllo.

Dal 2000 al 2006 è stato Direttore pianificazione, contabilità e controllo in due Aziende Sanitarie Locali (ASL Biella e ASL Vercelli). Dal 2006 al 2011 è stato Direttore Amministrativo di ASL Alessandria e dal 2011 al 2012 di ASL Cuneo 2 Alba Bra. Dal 2012 al 2015 è diventato Direttore Generale di ASL Cuneo 1 Mondovì Savigliano e dal 2015 al 2018 Amministratore Delegato di ASL BI Biella.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127