EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Curiglia con Monteviasco | 4 Gennaio 2019

Un volo in elicottero per Monteviasco: solidarietà e aiuto concreto al borgo isolato

L'iniziativa di Gianfranco Cipriano e Volitalia si svolgerà domani. Partenza dalla funivia per consegnare merci e ritirare i rifiuti, ancora posti disponibili

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Stretto nella morsa dell’isolamento, il piccolo paese di Monteviasco si trova ad affrontare da alcuni giorni una situazione considerata davvero al limite. Come abbiamo riportato ieri, i problemi con la spazzatura, con la gestione del cibo e delle attrezzature minacciano sempre più la sopravvivenza dei ristoranti del borgo, messa a dura prova dalle ore immediatamente successive alla tragedia dello scorso novembre.

I gestori hanno quindi alzato la voce davanti al rischio di chiudere i battenti, considerato concreto e per giunta dietro l’angolo, raccogliendo inoltre l’appello di tutti i residenti che, soprattutto per quanto concerne il cumulo di immondizia ormai dal volume considerevole, vivono quotidianamente e in prima persone lo stesso tipo di disagio.

Il supporto dei carabinieri della stazione di Dumenza, del Soccorso Alpino e di tutti i volontari è prezioso, fondamentale. Ma risalendo i più di mille gradini che conducono alla frazione di Curiglia, incastonata tra le montagne, le persone che popolano il luogo osservano i movimenti della funivia soggetta alle operazioni di verifica, condotte dagli operatori degli organi competenti, e sentono forte la consapevolezza che gli sforzi prodotti a breve non saranno più sufficienti.

Il lento e complesso meccanismo che muove la macchina della burocrazia non può essere governato dall’esterno, e questo è un dato di fatto. Ma un segnale forte di vicinanza, da parte del territorio alle difficoltà di Monteviasco, arriva dalla comunità luinese grazie all’iniziativa di Gianfranco Cipriano che, per il pomeriggio di domani, sabato 5 gennaio, dopo aver noleggiato un elicottero della società Volitalia, porterà a compimento un gesto di solidarietà condiviso anche da altri cittadini. Nella lettera che segue, firmata dallo stesso Cipriano, ecco spiegate le ragioni e le finalità dell’operazione.

Sono come tanti molto sensibile alle problematiche che hanno investito la comunità di Monteviasco. Nel mio piccolo ho pensato di dare un segnale di vicinanza a queste persone, peraltro ringraziandole di tenere vivo nonostante evidenti sforzi quello splendido angolo di mondo.

Compreso il bisogno di trasportare lassù alcuni beni di prima necessità, ho preso contatti con Volitalia per capire quali fossero i costi di noleggio di un elicottero. Ho avuto modo di confrontarmi con l’amministratore della società, Francesco Tropeano, definendo una strategia per finanziare l’operazione dal costo di 1500 euro.

Faremo due voli per il trasporto merci, per portare quanto necessario dalla base della funivia agli abitanti di Monteviasco, approfittandone inoltre per prelevare e portare a valle i rifiuti. Altri due voli passeggeri da cinque posti ciascuno saranno utili per suddividere tra i partecipanti la spesa del servizio. Alcune persone hanno risposto immediatamente e con affetto prenotando il tour in elicottero, grazie al quale potranno ammirare dal cielo quel meraviglioso paesino, dimostrandosi solidali e offrendo ognuno una quota da 150 euro. I voli si svolgeranno a partire dalle 14.30 circa.

Il gesto vuole dimostrare quanto sia forte l’amore per queste valli, facendo capire alle persone del borgo, ora in difficoltà, che non devono sentirsi abbandonate. Ci auguriamo che così facendo si possa alleviare la durezza dei tempi di attesa della burocrazia, necessari per ristabilire la normalità. Sono comunque certo che tutta la politica non mancherà di mantenere le promesse fatte. Siamo vicini al sindaco Ambrogio Rossi, che come si può immaginare è stato travolto da una situazione davvero difficile, riconoscendogli sempre un grande impegno per il paese. Ringraziamo e abbracciamo anche i volontari e le forze dell’ordine, impegnati costantemente a fianco degli abitanti.

Ci sono ancora dei posti liberi per il volo. Se qualcuno volesse prenotarsi, può contattare il sottoscritto all’indirizzo gianfranco@cipriano.info.

Sorvolando Curiglia con Monteviasco non mancheremo di salutare Silvano.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127